Programma Orizzonte Europa. Bandi "Ecosistemi europei dell’innovazione" (II scadenza: 21/09/2023)

Scade il 21 settembre 2023 la seconda tranche di bandi afferenti il programma "Ecosistemi europei dell'innovazione".

La Commissione europea, nell’ambito della pubblicazione del Programma di lavoro 2023 – 2024 di Orizzonte Europa, ha pubblicato i nuovi bandi “Ecosistemi europei dell’innovazione”.
Tali bandi riguardano il modo in cui l’Unione europea si trova ad affrontare una serie di profondi e rapidi cambiamenti, tra cui il clima, la transizione digitale e la geopolitica. La pandemia COVID-19 sta causando sfide sanitarie, sociali ed economiche uniche, spingendo ricercatori, imprenditori, industria, autorità e istituzioni pubbliche a collaborare strettamente per identificare e sviluppare soluzioni innovative e raggiungere la stabilità post-pandemia.
Il programma di lavoro degli ecosistemi europei dell'innovazione mira a creare ecosistemi dell'innovazione più connessi, inclusivi ed efficienti che sostengano la scalabilità delle imprese e stimolino l'innovazione per affrontare sfide importanti in modo responsabile.
Il programma di lavoro prevede azioni nell'ambito di tre destinazioni:

  • CONNETTERSI
  • SCALARE
  • INNOVSMES.

Le azioni della destinazione CONNECT si concentrano sulla costruzione di ecosistemi di innovazione interconnessi e inclusivi in tutta Europa, sfruttando i punti di forza esistenti degli ecosistemi nazionali, regionali e locali, incoraggiando il coinvolgimento dei territori per realizzare ambizioni collettive verso sfide a beneficio della sfide a beneficio della società, tra cui le transizioni verdi, digitali e sociali e lo Spazio europeo della ricerca.
Le azioni della destinazione SCALEUP si concentrano sul rafforzamento della connettività di rete all'interno e tra gli ecosistemi dell'innovazione per una crescita sostenibile delle imprese con un alto valore sociale.
L'azione nella destinazione INNOVSMES sosterrà il Partenariato europeo per le PMI innovative, che aiuterà le PMI ad aumentare la loro capacità di ricerca e innovazione (R&I) e la produttività e a inserirsi con successo nelle catene del valore globali e nei nuovi mercati.
Inoltre, contiene una serie di altre azioni a sostegno degli obiettivi politici e di programma degli Ecosistemi europei dell'innovazione. Questo programma di lavoro può contribuire a tutti gli orientamenti strategici chiave e alle aree di impatto di Orizzonte Europa e ad affrontare il divario di innovazione. Lavorerà inoltre in complementarietà con il Consiglio europeo per l'innovazione (EIC), l'Istituto europeo per l'innovazione e la tecnologia (EIT) e altri.
A livello politico, il Forum EIC lavorerà in modo flessibile per promuovere le condizioni quadro e i flussi di informazioni, conoscenze, conoscenze e buone pratiche tra gli attori degli ecosistemi dell'innovazione e l'EIC, per sfruttare appieno il potenziale dell'innovazione. L'obiettivo promuovere un approccio coerente e inclusivo alla politica e agli strumenti dell'UE per gli ecosistemi dell'innovazione e, in quanto tale, opererà in modo complementare alle azioni del presente programma di lavoro.
La seconda scadenza dei bandi sinora presentati è fissata al 21 settembre 2023 e riguarda:

Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.

Data : 
8 Giugno, 2023
Data fine: 
21 Settembre, 2023