Programma Orizzonte Europa. Bandi "Digitale, Industria e Spazio" (XII scadenza: 24/09/2024)

Scade il 24 settembre 2024 la dodicesima tranche degli inviti a presentare proposte afferenti il bando "Digitale, Industria e Spazio".

La Commissione europea, nell’ambito della pubblicazione del Programma di lavoro 2023 – 2024 di Orizzonte Europa, ha pubblicato i bandi “Digitale, Industria e Spazio”, per un totale di 164 inviti a presentare proposte
Gli inviti presentati in questa scheda si apriranno il 15 novembre 2023. 
I progressi nelle tecnologie digitali e industriali, comprese quelle spaziali, influenzano tutti i settori dell'economia e della società. Trasformano il modo in cui l'industria si sviluppa, crea nuovi prodotti e servizi e sono fondamentali per un futuro sostenibile. La pandemia COVID-19 ha dimostrato la necessità di rafforzare la base industriale europea per ridurre la dipendenza dell'UE dai Paesi terzi. In un mondo globalizzato, caratterizzato da incertezze crescenti e interessi geopolitici volatili, la posta in gioco non è solo la prosperità e la competitività economica dell'Europa, ma anche la sua capacità di approvvigionarsi e fornire autonomamente materie prime e tecnologie. Mentre l'Europa si prepara a una ripresa più verde e digitale, l'UE deve mantenere una forte presenza industriale e tecnologica in parti fondamentali delle catene di approvvigionamento digitali.
L'Europa deve sviluppare e implementare tecnologie e rimodellare le sue industrie e i suoi servizi verso una nuova realtà, assicurando che l'industria possa diventare l'acceleratore e il facilitatore di questo necessario cambiamento. La transizione verde e la trasformazione digitale sono solo all'inizio. Gli investimenti proposti nell'ambito del Cluster 4 sono mirati alla realizzazione della visione globale di un'Europa leader in settori chiave, consentendo una produzione e un consumo che rispettino i confini del nostro pianeta e massimizzando i benefici per tutte le parti della società nei diversi contesti sociali, economici e territoriali dell'Europa.
Le azioni nell'ambito di questo cluster sosterranno le tecnologie abilitanti fondamentali che sono strategicamente importanti per il futuro industriale dell'Europa, e produrranno i seguenti sei impatti previsti dal piano strategico, attraverso le destinazioni corrispondenti del presente programma di lavoro:

  • Leadership globale nelle catene del valore industriali pulite e neutrali dal punto di vista climatico, nell'economia circolare e nei sistemi e infrastrutture digitali neutrali dal punto di vista climatico (reti, centri dati), grazie a processi produttivi e manifatturieri innovativi e alla loro digitalizzazione, a nuovi modelli di business, a materiali e tecnologie avanzate sostenibili by-design che consentano il passaggio alla decarbonizzazione in tutti i principali settori industriali che producono emissioni, comprese le tecnologie digitali verdi.
  • Leadership industriale e maggiore autonomia nelle principali catene del valore strategiche, con sicurezza di approvvigionamento delle materie prime, ottenuta grazie a tecnologie innovative nei settori delle alleanze industriali, ecosistemi di innovazione industriale e il riutilizzo e il riciclaggio efficaci e la produzione pulita di materie prime.
  • Sovranità nelle tecnologie digitali e nelle future tecnologie abilitanti emergenti, rafforzando le capacità europee in parti chiave delle catene di approvvigionamento digitali e future, consentendo risposte agili a esigenze urgenti e investendo nella precoce e nell'adozione di nuove tecnologie.
  • Un'economia dinamica, sicura e attrattiva a livello globale, basata sull'agilità dei dati, sviluppando e consentendo l'adozione di tecnologie e infrastrutture informatiche di nuova generazione, rendendo possibile il mercato unico europeo dei dati.
  • un'autonomia strategica aperta promuovendo la competitività del settore spaziale dell'UE.
  • Uno sviluppo etico e incentrato sull'uomo delle tecnologie digitali e industriali, attraverso un impegno bidirezionale nello sviluppo delle tecnologie, la responsabilizzazione degli utenti finali e dei lavoratori e il sostegno all'innovazione sociale.

In questo Programma di lavoro, viene applicato un tasso di finanziamento del 60%.
Le sei destinazioni comprese nel programma sono:

  • Produzione climaticamente neutra, circolare e digitalizzata
  • Maggiore autonomia nelle catene del valore strategiche chiave per l'industria resiliente
  • Tecnologie informatiche e dei dati all'avanguardia a livello mondiale
  • Tecnologie digitali ed emergenti per la competitività e per il green deal
  • Autonomia strategica aperta nello sviluppo, nella distribuzione e nell'utilizzo di infrastrutture, servizi, applicazioni e dati globali basati sullo spazio
  • Uno sviluppo etico e incentrato sull'uomo delle tecnologie digitali e industriali

La dodicesima scadenza dei bandi “Spazio Digitale” è fissata al 24 settembre 2024 e riguarda i seguenti inviti a presentare proposte:

Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato. 

Data : 
21 Novembre, 2023
Data fine: 
24 Settembre, 2024