Programma Orizzonte Europa. Bandi "Clima, Energia e Mobilità" (VI scadenza: 10/10/2023)

Scade il 10 ottobre 2023 la sesta tranche di inviti a presentare proposte del Cluster 5 "Clima, Energia e Mobilità" del Programma Orizzonte Europa 2023 - 2024.

La Commissione europea, nell’ambito della pubblicazione del Programma di lavoro 2023 – 2024 di Orizzonte Europa, ha pubblicato i bandi “Clima, Energia e Mobilità, compresi nel Cluster 5. Sarà possibile inviare la propria candidatura a partire dal 4 maggio 2023. 
L’obiettivo del Cluster 5 è quello di accelerare la duplice transizione verde e digitale e la relativa trasformazione della nostra economia, industria e società, al fine di raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050. Ciò comprende la transizione verso la neutralità dei gas a effetto serra dei settori dell'energia e della mobilità entro il 2050 al più tardi, aumentando al contempo la competitività, la resilienza e l'utilità per i cittadini e la società. L'Europa è stata all'avanguardia nella scienza del clima e si impegna a continuare a fornire le conoscenze per consentire percorsi efficienti e transizioni giuste verso la neutralità climatica.
Le attività di questo programma di lavoro sostengono l'attuazione dell'Accordo di Parigi e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 1 delle Nazioni Unite. Creando più posti di lavoro, accelerando la trasformazione economica e sociale, accelerando la digitalizzazione e generando una crescita basata sull'innovazione e sull'inclusione, le attività favoriranno la ripresa dell'Europa sulla scia della crisi di Covid-19, contribuendo direttamente alle priorità della Commissione di un Green Deal europeo, di un'Europa adatta all'era digitale e di un'economia che funzioni per i cittadini.
La visione strategica della Commissione europea "Un pianeta pulito per tutti" sottolinea che il passaggio alla neutralità climatica, insieme alla digitalizzazione più rapida e all'accelerazione dei cambiamenti economici e sociali, trasformerà i settori dell'energia e della mobilità. La ricerca e l'innovazione influenzeranno la velocità con cui queste transizioni potranno avvenire, modificando i costi, gli impatti e i benefici associati, come una migliore qualità dell'aria e dell'acqua, l'aumento dell'occupazione, l'inclusione sociale, la gestione sostenibile delle risorse e la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili.
Un contributo fondamentale al successo è lo sviluppo di un ampio portafoglio di alternative - dal punto di vista del ciclo di vita - economicamente neutre per le attività che producono emissioni, spesso in combinazione con un maggiore accoppiamento settoriale, la digitalizzazione, l'integrazione dei sistemi e lo sfruttamento dell'attuale programma di osservazione e monitoraggio della Terra Copernicus. La duplice transizione verde e digitale richiede profondi cambiamenti nelle pratiche sociali e nelle competenze, coinvolgendo la società nella co-progettazione, nello sviluppo e nell'attuazione delle innovazioni anche attraverso l'innovazione sociale. La velocità con cui le azioni di ricerca e innovazione europee riusciranno a sviluppare, potenziare, implementare e commercializzare tali soluzioni innovative determinerà la futura competitività dell'UE delle sue industrie esistenti e di quelle emergenti nei mercati europei e globali.
Il Cluster 5 sostiene gli obiettivi strategici dell'UE attraverso le attività incluse nel presente programma di lavoro e attraverso il supporto dei Partenariati Istituzionali Europei che vengono attuati attraverso strutture dedicate. Sebbene queste ultime attività non siano incluse nel presente programma di lavoro, è di grande importanza massimizzare la sinergia e la coerenza tra le attività, indipendentemente dalla loro modalità di attuazione.
Le attività di questo programma di lavoro contribuiranno a tutti gli Orientamenti Strategici Chiave del Piano Strategico:
Promuovere un'autonomia strategica aperta, guidando lo sviluppo di tecnologie abilitanti, settori e catene del valore per accelerare e guidare la transizione digitale e verde attraverso tecnologie e innovazioni incentrate sull'uomo;
Ripristinare gli ecosistemi e la biodiversità dell'Europa e gestire in modo sostenibile le risorse naturali per garantire la sicurezza alimentare e un ambiente pulito e sano;
Fare dell'Europa la prima economia circolare, climaticamente neutrale e sostenibile a guida digitale, attraverso la trasformazione dei suoi sistemi di mobilità, energia, costruzione e produzione;
Creare una società europea più resiliente, inclusiva e democratica, pronta e reattiva alle minacce e alle catastrofi, affrontando le disuguaglianze e fornendo un'assistenza sanitaria di alta qualità e mettere tutti i cittadini in condizione di agire nelle transizioni verdi e digitali.
Per contribuire a questi obiettivi, il Cluster 5 realizzerà sei impatti specifici attesi. Questa struttura del programma di lavoro basata sulle destinazioni segue un approccio tematico ma le attività in una determinata destinazione possono essere di natura trasversale e spesso contribuiranno a diversi impatti attesi.

  1. Scienze del clima e risposte per la trasformazione verso neutralità climatica

Transizione verso una società e un'economia climaticamente neutre e resilienti, grazie a una scienza climatica avanzata. economia, grazie a una scienza climatica avanzata, percorsi e risposte ai cambiamenti climatici (mitigazione e adattamento) e trasformazioni comportamentali. adattamento) e trasformazioni comportamentali.

  1. Soluzioni intersettoriali per la transizione climatica

Transizione pulita e sostenibile dei settori dell'energia e dei verso la neutralità climatica, facilitata da soluzioni trasversali innovative. soluzioni trasversali innovative.

  1. Un approvvigionamento energetico sostenibile, sicuro e competitivo dell'approvvigionamento energetico

Una fornitura di energia più efficiente, pulita, sostenibile, sicura e competitiva di energia grazie a nuove soluzioni per reti intelligenti e sistemi energetici sistemi energetici basati su soluzioni di energia rinnovabile più soluzioni di energia rinnovabile.

  1. Un uso efficiente, sostenibile e uso inclusivo dell'energia

Un uso efficiente e sostenibile dell'energia, accessibile a tutti, viene un sistema energetico pulito e una giusta transizione. transizione.

  1. Soluzioni pulite e competitive competitive per tutte le modalità di trasporto modalità di trasporto

Verso una mobilità climaticamente neutrale e rispettosa dell'ambiente mobilità attraverso soluzioni pulite in tutti i modi di trasporto aumentando nel contempo la competitività globale del settore dei trasporti dell'UE settore dei trasporti dell'UE

  1. Trasporto sicuro e resiliente e servizi di mobilità intelligente per passeggeri e merci

Sistemi di mobilità sicuri, continui, intelligenti, inclusivi, resilienti, neutrali per il clima e sostenibili per le persone e le merci. e sostenibile per persone e merci, grazie a tecnologie e servizi incentrati sull'utente grazie a tecnologie e servizi incentrati sull'utente, tra cui tecnologie digitali e servizi avanzati di navigazione servizi.
 
In questo Programma di lavoro, il tasso di finanziamento applicato è del 60%.
L'approccio di Orizzonte Europa alla cooperazione internazionale consiste nel multilateralismo e nell'apertura mirata, combinati con azioni mirate con i principali partner dei Paesi terzi. Le azioni si concentrano sull'allineamento degli sforzi e degli investimenti nazionali, europei e globali nei settori della ricerca e dell'innovazione che contribuiscono al raggiungimento delle priorità chiave della Commissione europea.
Per quanto riguarda il cluster 5, la Commissione promuove l'accelerazione dell'innovazione nel campo dell'energia pulita attraverso l'iniziativa Mission Innovation, lanciata in occasione della COP21 e che attualmente coinvolge 24 Paesi e la Commissione europea.
Inoltre, questo programma di lavoro affronta in modo specifico cooperazione con i Paesi africani sulle energie rinnovabili e la cooperazione sulla decarbonizzazione sostenibile con i principali Paesi emettitori del mondo, in linea con lo spirito dell'Accordo di Parigi, che sottolinea la necessità di una cooperazione globale per lo sviluppo e il trasferimento di tecnologie.
Per i temi trattati nel cluster 5, i consorzi potrebbero considerare il loro contributo volontario in termini di dati, indicatori e conoscenze alle piattaforme del Centro comune di ricerca per capitalizzare le conoscenze sviluppate nei loro progetti e diventare più rilevanti a livello politico:

  • Valutazione del ciclo di vita (LCA) e la sua applicazione alla valutazione della catena del valore: Piattaforma europea sulla valutazione del ciclo di vita (EPLCA) e riferimento al metodo dell'impronta ambientale nell'applicazione della LCA;
  • Materie prime: Sistema informativo sulle materie prime (RMIS);
  • Suolo e questioni relative al suolo: Osservatorio europeo del suolo (ESO);
  • Contabilità del capitale naturale: Piattaforma INCA.

La sesta scadenza del Cluster 5 riguarda i seguenti bandi, i cui inviti a presentare proposte saranno disponibili sino al 10 ottobre 2023:

  • HORIZON-CL5-2023-D3-03-03 – System approach for grid planning and upgrade in support of a dominant electric mobility (vehicles and vessels) using AI tools
  • HORIZON-CL5-2023-D3-03-05 – Creation of a standardised and open-source peer-to-peer energy sharing platform architecture for the energy sector
  • HORIZON-CL5-2023-D3-03-06 – Components and interfacing for AC & DC side protection system – AC & DC grid: components and systems for grid optimisation
  • HORIZON-CL5-2023-D3-03-01 – Increasing the efficiency of innovative static energy conversion devices for electricity and heat/cold generation
  • HORIZON-CL5-2023-D3-03-04 – Digital tools for enhancing the uptake of digital services in the energy market
  • HORIZON-CL5-2023-D3-03-02 – Integration of renewable gases, other than hydrogen or methane, and which have not access to gas grids and interfacing with electricity and heat sectors

Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato. 

Data : 
4 Maggio, 2023
Data fine: 
10 Ottobre, 2023