Il presente invito è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 29 del 28 gennaio 2017 e mira a promuovere lo sviluppo sostenibile e in prospettiva contribuire a ridurre la povertà aumentando la disponibilità in Africa di manodopera professionale di alto livello, formata e qualificata.
L’obiettivo specifico del programma è migliorare le capacità e le competenze degli studenti e del personale incentivando la mobilità intra-africana. Il rafforzamento della cooperazione tra gli istituti di istruzione superiore (IIS) in Africa permetterà di migliorare l’accesso a un’istruzione di qualità, consentirà agli studenti africani di intraprendere studi post-laurea nel continente africano, incoraggiandoli in tal senso. La mobilità del personale (accademico e amministrativo) rafforzerà inoltre la capacità di cooperazione internazionale degli IIS in Africa.
Più precisamente, il programma intende:
- contribuire al miglioramento della qualità dell’istruzione superiore promuovendo l’internazionalizzazione e l’armonizzazione di programmi e corsi di studio tra le istituzioni partecipanti;
- permettere agli studenti, al personale accademico e al personale in genere di beneficiare a livello linguistico, culturale e professionale dell’esperienza acquisita nel contesto della mobilità verso un altro paese africano.
Il partenariato per la presentazione della proposta di progetto deve essere costituito da minimo quattro e massimo sei istituti di istruzione superiore (IIS) africani in qualità di partner (compreso il richiedente) e da un partner tecnico dell’Unione europea.
I richiedenti e partner ammissibili sono IIS registrati in Africa che erogano corsi d’istruzione post-laurea (livello master e/o dottorato) atti a conferire una qualifica riconosciuta dalle autorità competenti nel proprio paese.
Sono ammissibili unicamente IIS accreditati dalle autorità nazionali competenti in Africa; i distaccamenti di IIS situati al di fuori del continente africano non sono ammissibili.
Il partner tecnico deve essere un IIS di uno degli Stati membri dell’UE in possesso di una carta Erasmus per l’istruzione superiore.
Il progetto prevede l’organizzazione e l’attuazione di iniziative di mobilità di studenti e personale universitario nell’ambito di programmi di elevata qualità a livello di master e dottorato nonché l’erogazione di servizi di istruzione/formazione e altri servizi a studenti stranieri, oltre a incarichi di insegnamento/formazione e ricerca e altri servizi a personale proveniente dai paesi coinvolti nel progetto. La mobilità deve avere luogo in uno dei paesi ammissibili che rientrano nel presente invito a presentare proposte.
La durata del progetto deve essere di 60 mesi.
L’importo indicativo del presente invito a presentare proposte è pari a 9.900.000 euro e deve permettere all’incirca 350 flussi di mobilità.
L’importo di ogni sovvenzione sarà compreso tra 1.000.000 di euro (sovvenzione minima) e 1.400.000 di euro (sovvenzione massima).
Il termine per la presentazione delle proposte per il programma di mobilità accademica intra-africana è fissato alle ore 12.00 (mezzogiorno) del 2 maggio 2017, ora dell’Europa centrale (CET).
Le domande di sovvenzione devono essere presentate utilizzando il modulo elettronico (eForm) e gli appositi allegati, che saranno disponibili sul sito dell’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura.
Le linee guida relative all’invito a presentare proposte e tutte le informazioni pertinenti, nonché i documenti per la presentazione di proposte in risposta al presente invito, sono disponibili sul sito web dell’Agenzia.
Identificativo dell'invito: EACEA/05/2017