Programma per il mercato unico - sezione COSME. Bando per la promozione della transizione digitale delle imprese dell’economia sociale (scadenza: 21/11/2023)

Nell’ambito del programma per il mercato unico – sezione COSME, l’agenzia EISMEA ha pubblicato un bando per promuovere la transizione digitale delle imprese dell’economia sociale.

L’invito a presentare proposte “Proximity and social economy industrial ecosystem: boosting the digital transition of social economy enterprises and SMEs” persegue tre obiettivi:
Obiettivi primari

  1. Rafforzare la transizione digitale e le capacità delle PMI dell'economia sociale attraverso attività di capacity building, trasferimento di conoscenze e cooperazione transnazionale, e quindi promuovere le loro performance economiche, organizzative e di impatto.
  2. Rafforzare la capacità digitale delle "organizzazioni abilitanti" dell'economia sociale, ovvero le organizzazioni che rappresentano, federano o supportano le PMI dell'economia sociale e che operano a livello locale, regionale, nazionale o europeo: tali organizzazioni possono moltiplicare gli effetti del bando e sostenere i loro membri, clienti e stakeholder nella loro transizione digitale, oltre a promuovere innovazione sociale digitale.

Obiettivo secondario

  1. Rafforzare - laddove la maturità digitale lo consenta - il ruolo dell'economia sociale come motore dell'innovazione sociale digitale e delle soluzioni e strumenti digitali sviluppati per rispondere alle sfide sociali, societarie e ambientali.

Attività

  • Mappatura e capacity building (obbligatoria)
  • Innovazione sociale digitale (opzionale; relativa all’obiettivo secondario)

La maggior parte delle attività e delle risorse del progetto devono concentrarsi sullo sviluppo di capacità per le PMI dell'economia sociale e delle loro organizzazioni abilitanti
 
Settori:
Le proposte devono essere incentrate su almeno una delle sette aree di azione del capitolo digitale nel percorso di transizione per l'economia sociale e di prossimità:

  • Nuovi modelli di business - l'economia delle piattaforme
  • Maturità dei dati e modelli di business basati sui dati
  • Partnership tecnologiche pubbliche e private e loro supporto
  • Condivisione dei dati, gestione dei dati e codice di condotta
  • Sostegno all'innovazione sociale digitale e all'imprenditorialità "Tech for Good".
  • Accesso alla tecnologia
  • Potenziamento delle competenze digitali da parte dell'economia sociale e al suo interno

 Sono candidati ammissibili a partecipare a un progetto le organizzazioni abilitanti dell'economia sociale (intermediarie) operative a livello nazionale, regionale o locale e le organizzazioni di supporto attive a livello europeo che rappresentano entità dell'economia sociale (come federazioni e associazioni settoriali o reti): possono essere costituite come organizzazioni di supporto alle imprese, incubatori e acceleratori, federazioni o associazioni settoriali che rappresentano entità dell'economia sociale, che forniscono servizi di supporto alle entità dell'economia sociale o che federano entità sociali.
Le proposte di progetto devono essere presentate da partenariati di almeno 6 partner di almeno 3 diversi Paesi ammissibili.
I consorzi dovrebbero essere composti da organizzazioni con grado diverso di maturità digitale in modo che sia facilitato il trasferimento di conoscenze alle organizzazioni meno avanzate.
Il budget complessivo del bando ammonta a 8.000.000 euro; saranno finanziati 6-8 progetti.
I progetti riceveranno un contributo compreso fra 900.000 e 1.300.000 euro.
Durata dei progetti: 24-36 mesi.

Data : 
6 Ottobre, 2023
Data fine: 
7 Dicembre, 2023