Il bando “Food Waste for Stakeholders 2023” - (SMP-FOOD-2023-FW-STAKEHOLDERS-AG) è finalizzato a sostenere gli attori interessati nell’adottare azioni per limitare lo spreco alimentare da parte dei consumatori (sia all’interno che all’esterno delle proprie abitazioni), finanziando una serie di azioni come interventi di cambiamento comportamentale, educazione e formazione, l’elaborazione e l’attuazione di linee guida per la prevenzione ed il monitoraggio dello spreco alimentare, campagne di sensibilizzazione e materiali di comunicazione, e lo sviluppo di nuovi modelli di business. La Commissione europea è particolarmente interessata a soluzioni e tecnologie pronte per essere implementate in condizioni vicine al mercato, a scala industriale o commerciale, durante la durata del progetto. Le proposte di progetto dovrebbero includere un esame iniziale dello spreco alimentare per comprendere l’entità del problema e attività di misurazione come parte della valutazione dell’efficacia delle iniziative proposte. Le proposte dovrebbero seguire un approccio di Obiettivo-Misura-Azione, affrontando e includendo i 4 passaggi seguenti:
- effettuare una diagnosi iniziale dello spreco alimentare per comprendere l’entità del problema e identificare i “punti critici” che richiedono azioni specifiche. Questa fase dovrebbe essere effettuata prima della data di inizio del progetto o poco dopo e dovrebbe essere descritta chiaramente.
- stabilire obiettivi di riduzione dello spreco alimentare facendo riferimento all’analisi iniziale. Le proposte di progetto dovrebbero definire obiettivi SMART e indicatori chiave di performance (idealmente includendo la riduzione dello spreco alimentare e/o altri indicatori come i cambiamenti di consapevolezza e/o atteggiamenti, indicatori di risultato come la portata raggiunta, ecc.) da utilizzare nel monitoraggio dei progressi compiuti.
- sulla base della diagnosi dello spreco alimentare, sviluppare ed attuare azioni/interventi per affrontare i punti critici identificati durante la diagnosi iniziale dello spreco alimentare.
- effettuare una misurazione finale alla fine del progetto, al fine di valutare i risultati ottenuti tramite l’attuazione delle azioni e comprendere i progressi compiuti verso gli obiettivi e gli indicatori chiave di performance stabiliti.
Il budget assegnato al progetto è di 3.000.000 di euro.