Gli inviti a presentare proposte per sovvenzioni di azioni e sovvenzioni di azioni di eccezionale utilità nel 2021 e 2022 per la cooperazione tra le autorità nazionali responsabili dell'applicazione della normativa a tutela dei consumatori mireranno a sostenere le attività delle autorità nazionali e di altri organismi competenti notificati nell'ambito della cooperazione per la tutela dei consumatori (CPC) regolamento (regolamento (UE) 2017/2394) per far fronte alle violazioni delle leggi elencate nell'allegato del presente regolamento.
Le sovvenzioni per azioni definite sulla base del presentare invito, possono sostenere un'ampia gamma di attività quali il sostegno alle autorità di assistenza, ad altri organismi pertinenti e altre parti interessate dall'attuazione del regolamento (UE) 2017/2394, formazione del personale, creazione di interfacce online e strumenti di monitoraggio, creazione di capacità e strumenti di rete, compresi workshop, sorveglianza, strumenti di applicazione della normativa elettronica e altre attività di applicazione, compreso l'acquisto di attrezzature per indagini digitali e test di prodotti.
Le sovvenzioni per azioni di utilità eccezionale definite sulla base degli inviti a presentare proposte possono coprire le suddette attività e dovrebbero coinvolgere almeno tre Stati membri o dovrebbero riguardare violazioni che causano o possono causare danni in due o più Stati membri.
Il livello massimo del contributo dell'Unione per tutte le sovvenzioni alle autorità nazionali è pari al 50% dei costi ammissibili. Tuttavia, nel caso di azioni di eccezionale utilità, il tasso di cofinanziamento è aumentato fino al 70 % dei costi ammissibili. Le sovvenzioni possono essere concesse sulla base di una convenzione di sovvenzione pluriennale che copre gli stanziamenti nel 2021 e nel 2022.