Obiettivo del presente invito è quello di istituire e garantire il potenziamento del funzionamento della rete Enterprise Europe nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2022 al 30 giugno 2025 selezionando i consorzi che dovranno farne parte.
A tal fine, i candidati sono invitati a presentare proposte per:
- definire l'approccio strategico e spiegare come saranno affrontati gli obiettivi e i requisiti stabiliti nel presente invito, tenendo conto delle sfide affrontate dalle PMI nelle regioni target e dei punti di forza specifici delle imprese e del contesto imprenditoriale; e
- suggerendo attività specifiche che traducano quell'approccio strategico in azione.
La rete dovrebbe contribuire agli obiettivi dell'SMP migliorando la competitività e la sostenibilità delle PMI in Europa e promuovendo l'imprenditorialità in particolre dovrebbe:
- aiutarle a diventare più sostenibili dal punto di vista economico, ambientale e sociale;
- sostenere la loro digitalizzazione e una maggiore resilienza agli shock;
- sostenere i loro processi di innovazione e innovazione;
- facilitare il loro accesso al mercato unico e ai mercati dei paesi terzi;
- aiutarle a cooperare e, se del caso, a integrarsi con i cluster locali, regionali, nazionali ed europei, con gli ecosistemi industriali e le catene del valore globali.
- La rete dovrebbe essere riconosciuta dalle PMI e dalle parti interessate come l'indispensabile "braccio europeo" dei sistemi di supporto alle imprese regionali e nazionali, sfruttando il lavoro di tali sistemi di supporto e di politiche nazionali e regionali più ampie. Dovrebbe fornire un chiaro valore aggiunto europeo e fornire servizi sempre più apprezzati dai clienti e aiutarli a crescere e diventare più competitive.
La rete svolgerà un ruolo cruciale nell'aiutare tutti i tipi di PMI nella loro transizione verso modelli di business più sostenibili, attraverso Consulenti di Sostenibilità dedicati e altri servizi di sostenibilità. Sosterrà inoltre la digitalizzazione delle PMI aiutandole ad adattare i loro processi aziendali, utilizzare le tecnologie digitali e sviluppare nuovi prodotti e servizi utilizzando mezzi digitali, collaborando con altre reti pertinenti a livello europeo. E soprattutto, il nuovo Network aiuterà le PMI a diventare più resilienti, aiutandole a riprendersi completamente dalla crisi del COVID-19 e ad emergere ancora più forti di prima.