Programma per il Mercato Unico – COSME. Bando “Support to Green Upskilling & Training and Advisory Services to WISEs and SEEs” (scadenza: 30/09/2024)

Il bando GreenBoost4WISEs è destinato a rendere più sostenibili le Imprese di Inserimento Lavorativo Sociale (WISE) e le Imprese dell’Economia Sociale (SEE).

L’invito a presentare proposte “Support to Green Upskilling & Training and Advisory Services to WISEs and SEEs” selezionerà 60 beneficiari per finanziare attività dedicate a:
formazione e Upskilling: Fino a 3.000 EUR per migliorare le competenze del personale e della direzione nella sostenibilità ambientale.
servizi di Innovazione Verde e Consulenza: Fino a 4.800 EUR per sviluppare e implementare strategie ecologiche e soluzioni innovative.
L’obiettivo è incoraggiare l’adozione di pratiche sostenibili e soluzioni innovative e favorire la cooperazione tra WISE e altri soggetti rilevanti.
I potenziali candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • essere un’entità giuridica.
  • essere un’Impresa di Inserimento Lavorativo Sociale (WISE) o un’Impresa dell’Economia Sociale (SEE):
    • WISE: Imprese che si concentrano sull’integrazione sociale e professionale di persone svantaggiate e hanno una forte dimensione pedagogica.
    • SEE: Imprese che rispettano almeno 2 dei seguenti principi: Reinvestono la maggior parte dei profitti per il bene dei membri/utenti o della società; Mettono al primo posto le persone e lo scopo sociale/ambientale rispetto al profitto; Hanno una governance democratica o partecipativa.
  • essere una WISE o SEE con meno di 250 dipendenti e un fatturato annuale fino a 50 milioni di EUR, o un bilancio totale non superiore a 43 milioni di EUR, in linea con la raccomandazione UE 2003/361.
  • avere la sede legale in uno dei 27 paesi dell’UE.
  • candidarsi come organizzazione singola e non come rete.
  • non avere conflitti di interesse con i partner del progetto: I partner del consorzio non possono essere beneficiari; I membri dell’organizzazione di rete coinvolti nel progetto possono candidarsi; Assicurarsi di non avere conflitti di interesse secondo l’Articolo 12 del Grant Agreement (GA).

Il budget assegnato al presente invito è di 468.000 euro

Data : 
1 Agosto, 2024
Data fine: 
30 Settembre, 2024