L’invito a presentare proposte “Silicon Eurocluster open call for Green Financial Support” sostiene la trasformazione sostenibile delle PMI che operano nel settore dell'elettronica assegnando a 25 imprese un sostegno finanziario per contrattare servizi di consulenza esterni per avanzare nella loro trasformazione verde.
I servizi di consulenza verde che possono essere finanziati devono avere come obiettivo principale quello di supportare le PMI richiedenti a intraprendere azioni concrete per la transizione delle loro operazioni commerciali verso la sostenibilità ambientale e per abbracciare meglio le transizioni verdi.
Il sostegno finanziario verde può essere utilizzato in diverse aree e tipologie di servizi, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- Efficienza energetica ed energie rinnovabili
- Gestione dei rifiuti e riciclaggio
- Sostenibilità della catena di fornitura
- Progettazione dei prodotti e analisi del ciclo di vita
- Conformità ambientale
- Pratiche di economia circolare
- Imballaggio sostenibile
- Certificazioni verdi
- Riduzione dell'impronta di carbonio
- Formazione sulla transizione verde
- Gestione dell'acqua
Possono essere finanziati i seguenti servizi:
- audit e valutazione relativi all'ambiente
- Roadmap di sostenibilità/visione a lungo termine per guidare le organizzazioni a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità
- Servizi di sviluppo integrato, compresa la pianificazione di soluzioni sostenibili
- Analisi del ciclo di vita
- Servizi di supporto per la progettazione ecologica
- Formazione dei dipendenti
Possono partecipare al bando le PMI che operano nell'ecosistema dell'elettronica in aree quali: Comunicazioni radio, Cyber security, Intelligenza artificiale, Energy harvesting, Fotonica, Sensori (o altri settori rilevanti per la call).
Sono ammissibili imprese con sede in Stati membri dell'UE, in Paesi associati alla parte COSME del Programma per il Mercato Unico o in Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco Paesi partecipanti).
La dotazione finanziaria complessiva del presente bando è di 90.000 euro. Il contributo assegnato alla singola impresa è di 3.600 euro.