Programma per il mercato unico. Bando "Trusted Smart Surveys 2022" (scadenza: 17/11/2022)

Scade il 17 novembre 2022 l'invito a presentare proposte "Sondaggi intelligenti affidabili 2022" che, con un finanziamento di 2,2 milioni di euro, intende sostenere la creazione di una nuova tipologia di sondaggio nell'Unione.

La Commissione europea ha pubblicato, nell’ambito del programma Mercato Unico, un bando dal titolo “Sondaggi intelligenti affidabili 2022”. Si tratta di un invito a presentare proposte che intende fornire un sostegno finanziario ai paesi dell’Unione per ciò che riguarda i lavori di ricerca e modernizzazione delle statistiche ufficiali. Inoltre, tale finanziamento intende accelerare l’attuazione di indagini intelligenti affidabili, ossia l'impiego di metodi innovativi di raccolta dei dati in combinazione con altre informazioni di fonte rilevante per produrre statistiche ufficiali migliorate e aumentate.
In particolare, questo progetto di ricerca deve sviluppare, implementare e dimostrare il concetto di indagini intelligenti affidabili, trovando una soluzione che combini le 3 caratteristiche chiave di Trusted Smart Surveys, ovvero:

  1. il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini;
  2. l'acquisizione, l'elaborazione e la combinazione dei dati raccolti dai dispositivi;
  3. garantire la sicurezza degli utenti attraverso una forte tutela della privacy.

Il progetto finanziato non deve sviluppare nuove tecnologie ma combinare soluzioni tecnologiche già realizzate. Ciò consentirà di approfondire la ricerca su aspetti quali gli aspetti comportamentali dei cittadini.
Il progetto deve quindi proporre un modello coerente che coniughi aspetti tecnologici, comportamentali, legali e di comunicazione e proporre un modello coerente che sia in grado di:

  • coinvolgere in prospettiva un gran numero di partecipanti come contributori attivi e volontari nella raccolta dei dati statistica;
  • ottenere una più ampia accettazione da parte del pubblico dello sviluppo di indagini intelligenti nel contesto della produzione di statistiche ufficiali.

Il progetto dovrebbe riguardare le seguenti componenti e caratteristiche:

  • Ricerca comportamentale e interazione uomo-computer (HCI).

Si tratta principalmente, ma non solo, di un’indagine sull’uso di dispositivi mobili personali, ad esempio gli smartphone, come principali canali di interazione tra i singoli partecipanti e l'intero processo statistico.
Il progetto prevede l'utilizzo di una "app statistica intelligente" esistente o la progettazione e lo sviluppo di una nuova "app statistica intelligente" che funga da interfaccia per i partecipanti attivi.
La progettazione del modello di interazione con i partecipanti deve essere attentamente modulata al fine di massimizzare la partecipazione dell’utenza, senza risultare invasiva.
I partecipanti possono essere impegnati in diverse funzioni, come la raccolta, la formazione, la valutazione e la verifica. Gli schemi di incentivazione generici devono essere progettati e testati per verificare la loro potenziale influenza sul processo di raccolta dei dati. Il modello di interazione può includere anche meccanismi di feedback delle informazioni statistiche ai partecipanti.

  • Acquisizione ed elaborazione intelligente dei dati.

La progettazione, l'implementazione e la dimostrazione di flussi di lavoro per raccogliere ed elaborare dati da sensori passivi. I dati dovrebbero essere ottenuti dal dispositivo mobile stesso ed essere utilizzati per integrare le risposte attive dei partecipanti a domande esplicite (ad esempio, "sei in un ristorante"?) o azioni (ad esempio, "per favore, scansiona lo scontrino") richieste esplicitamente ai partecipanti.
Il framework proposto dovrebbe essere modulare e generico per funzionare sufficientemente bene in una varietà di situazioni e di paesi, supportando raccolte di dati complesse e per adattarsi a un ambiente che cambia dinamicamente.

  • Conservazione della privacy, piena trasparenza e verificabilità e approcci crittografici. Si tratta principalmente, ma non solo, di

Politiche di governance dei dati e dei codici che consentano solo l'estrazione di informazioni statistiche che siano completamente anonime e basate su metodi predefiniti e pubblicamente trasparenti. L'obiettivo è quello di rassicurare i partecipanti e ottenere l'accettazione del pubblico.

  • Rilascio di componenti tecnologici open-source.

La selezione e l'implementazione, nel contesto del Trusted Smart Survey, di soluzioni tecnologiche nel campo delle tecnologie di miglioramento della privacy (PET). L'obiettivo è quello di garantire che gli intervistati mantengano il pieno controllo dei dati personali, che il loro utilizzo sia conforme ai principi di riservatezza , nonché di fornire alle autorità nazionali ed europee per la protezione dei dati. 
Le proposte inviate dovranno includere tutte le attività specificate di seguito:

  • Sviluppo di un quadro e di modelli coerenti e completi che coprano gli aspetti tecnologici, comportamentali, metodologici e di tutela della privacy relativi agli obiettivi sopra descritti, utilizzabili e applicabili nel contesto di raccolte di dati complesse come HBS o HETUS.

In particolare, questo progetto di ricerca applicata deve sviluppare, implementare e dimostrare il concetto di Trusted Smart Survey, realizzando una soluzione utilizzabile e applicabile nel contesto di raccolte di dati complesse, che combinerà gli sviluppi delle tre caratteristiche chiave dei Trusted Smart Surveys:

  1. il coinvolgimento e l'impegno dei cittadini
  2. l'acquisizione, l'elaborazione e la combinazione dei dati raccolti da dispositivi intelligenti e altre apparecchiature
  3. il contributo all'affidabilità attraverso la privacy

Inoltre, la proposta deve progettare e implementare un'efficace strategia di comunicazione pubblica per ottenere l'accettazione del pubblico e promuovere la partecipazione volontaria a test pilota su larga scala a livello nazionale o europeo. 

  • Dimostrare la fattibilità della soluzione di un'indagine intelligente affidabile attraverso la sperimentazione in almeno due Paesi, con non meno di 50 partecipanti in ciascun Paese e una durata di almeno 2 settimane in ciascun caso di indagine.

La struttura organizzativa comprende:

  • Il lavoro di coordinamento generale, compresi i meccanismi di comunicazione con Eurostat e con i partner.
  • L'organizzazione di riunioni nelle diverse fasi dell'azione. Eurostat sarà invitato a queste riunioni e sarà regolarmente informato sui progressi dell'azione e sulle rispettive attività.
  • La rete dovrebbe mobilitare uno strumento di comunicazione dove le parti interessate possano consultare e commentare gli sviluppi dell'azione e le rispettive attività.
  • Comunicazione e diffusione dei risultati

Alla rete è richiesto di mantenere le seguenti attività di monitoraggio, comunicazione e divulgazione:

  • preparazione di relazioni periodiche di monitoraggio.
  • Diffusione di tutti i risultati raggiunti.
  • Comunicazione durante vari incontri con gli istituti nazionali di statistica, le comunità di ricerca o altre organizzazioni pertinenti.

L'azione dovrebbe dimostrare i benefici del nuovo paradigma di raccolta dei dati, aumentando l'accettazione da parte dei cittadini dell'uso delle nuove tecnologie e delle relative fonti di dati per le statistiche ufficiali e contribuendo all'efficienza e alla qualità della produzione di statistiche ufficiali.
Il successo del raggiungimento degli obiettivi sarà misurato in base ai seguenti indicatori:

  • Trasmissione tempestiva dei risultati
  • Contenuto del lavoro svolto e risultati ottenuti
  • rilevanza del lavoro svolto rispetto all'ambito e agli obiettivi dell'azione
  • Qualità, chiarezza e accuratezza delle relazioni rispetto alle azioni attuabili, nonché della relazione intermedia e finale.

Il budget disponibile per il bando è di 2,2 milioni di euro. La scadenza del bando è fissata al 17 novembre 2022. 
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato. 

Data : 
28 Luglio, 2022
Data fine: 
17 Novembre, 2022