Programma per il Mercato Unico. Bando per le Alleanza Elbe (scadenza: 08/03/2024)

Scade l’8 marzo 2024, l’invito a presentare proposte per l’Alleanza ELBE che mira a posizionare l’Europa come leader tecnologico e industriale mondiale nell’energia blu pubblicato nell’ambito del Programma per il Mercato Unico.

L’invito a presentare proposte “ELBE EUROCLUSTER CALL FOR FINANCIAL SUPPORT TO INNOVATION INDIVIDUAL SERVICES (SMP-COSME-2021-CLUSTER) riunisce sette cluster europei con aziende esperte di punta e organizzazioni di ricerca e sviluppo nel campo dell’energia blu per affrontare l’espansione di questo settore al di là dell’Europa. Questa alleanza mira ad offrire nuove opportunità alle Piccole e medie imprese (PMI) nell’energia offshore per condividere tecnologie, stabilire alleanze e creare nuovi modelli di business attraverso settori diversi.
Il progetto ELBE Eurocluster affronta tre dimensioni orizzontali corrispondenti alle priorità dell’UE:

  • transizione digitale: che include l’uso di servizi basati su cloud, dispositivi mobili e app, sensori e altre tecnologie IoT, realtà aumentata (AR), reti 5G, gemelli digitali, trasporti autonomi, intelligenza artificiale, sicurezza informatica, tecnologia blockchain e innovazione basata su big data, robotica ed altro;
  • transizione ecologica: che si concentra sui cambiamenti climatici e sulla sostenibilità energetica, il settore delle energie rinnovabili offshore si concentra sulla conservazione della biodiversità e sulla riduzione della sua impronta ecologica.
  • resilienza: la resilienza, intesa come la capacità non solo di resistere e affrontare le sfide, ma anche di attraversare transizioni in modo sostenibile, equo e democratico. I settori delle energie rinnovabili offshore sono pienamente integrati nell’obiettivo di una Europa resiliente, in particolare verso un’indipendenza energetica e una neutralità carbonica.

I servizi possono essere forniti in varie forme (incontri individuali, webinar, eventi di matchmaking ed altre iniziative quali:

  • accesso alle strutture di prova
  • sviluppo internazionale
  • intelligence di mercato e business
  • sviluppo e trasferimento di tecnologia
  • competenza in tecnologia verde e dell’IT

Il pubblico target principale del bando del cluster europeo ELBE per servizi individuali sono le PMI europee innovative del settore delle energie rinnovabili offshore che intendono presentare soluzioni in grado di offrire soluzioni a una delle priorità tematiche del cluster europeo ELBE.
La dotazione finanziaria assegnata al seguente bando è di: 220.000 euro. Il codice identificativo dell’invito è: ELBE EUROCLUSTER”

Data : 
22 Febbraio, 2024
Data fine: 
8 Marzo, 2024