Il presente invito, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea serie C 41 dell'8 febbraio 2017 dalla Commissione europea, direzione generale della Mobilità e dei trasporti, mira a concedere sovvenzioni in conformità alle priorità e agli obiettivi definiti nel programma di lavoro pluriennale per l’assistenza finanziaria nell’ambito del meccanismo per collegare l’Europa (MCE) - Settore trasporti.
Il presente invito riguarda proposte per progetti di interesse comune che combinino le sovvenzioni dell’MCE con finanziamenti provenienti dal Fondo europeo per gli investimenti strategici, dalla Banca europea per gli investimenti, da banche di promozione nazionale oppure da investitori del settore privato, al fine di massimizzare l’effetto leva della partecipazione e del capitale del settore privato nella realizzazione dei progetti, rispettando al contempo il principio del divieto di cumulo. La dotazione di bilancio indicativa è di 1 miliardo di EUR.
Sono stati fissati due termini per la presentazione delle proposte: il 14 luglio 2017 alle ore 17.00 (ora di Bruxelles) e il 30 novembre 2017 alle 17.00 (ora di Bruxelles).
Il testo completo dell’invito a presentare proposte è disponibile sul sito web dedicato al programma.
L'invito è stato rettificato con Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 351 del 19 ottobre 2017, La rettifica riguarda la nuova data di scadenza che dal 30 novembre è stata posticipata al 12 aprile 2018.