Programma per l'Occupazione e l'Innovazione sociale (EASI). Informazione, consultazione e partecipazione dei rappresentanti delle imprese

Scade il 3 agosto 2020 la possibilità di presentare proposte di progetto nell'ambito dell'invito "VP/2020/008 - Information, consultation and participation of representatives of undertakings" del programma per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI).

 
Il programma EaSI è uno strumento finanziario europeo che punta a promuovere un elevato livello di occupazione sostenibile e di qualità, garantire una protezione sociale adeguata e dignitosa, combattere l'emarginazione e la povertà e migliorare le condizioni di lavoro.

Il presente invito finanzia operazioni volte a sviluppare il coinvolgimento dei dipendenti nelle imprese, vale a dire qualsiasi meccanismo, comprese le informazioni, la consultazione e la partecipazione, attraverso il quale i rappresentanti dei dipendenti possono esercitare un'influenza sulle decisioni da prendere all'interno dell'azienda in particolare sensibilizzando e contribuendo all'applicazione del diritto e delle politiche dell'UE in questo settore e all'adozione e allo sviluppo dei Consigli di fabbrica in Europa.

L' invito sostiene anche progetti che cercano di identificare e affrontare le sfide nel coinvolgimento dei lavoratori derivanti da cambiamenti nel mondo del lavoro quali ad es. ristrutturazione, esternalizzazione / subappalto, digitalizzazione / automazione / intelligenza artificiale e nuove forme di lavoro. Sono promosse azioni transnazionali che coinvolgono rappresentanti di diversi Stati membri, nonché la partecipazione congiunta di datori di lavoro e lavoratori.

Il bilancio totale destinato al cofinanziamento UE di progetti nell'ambito del presente invito è di 7.100.000 euro.

La sovvenzione UE richiesta dovrebbe essere compresa, indicativamente, tra 200.000 e 400.000 euro.

Per essere eleggibili, i candidati singoli, i lead partner e i partner associati devono essere:

  • Persone giuridiche. In deroga a questo requisito e ai sensi dell'articolo 197.2.c del regolamento finanziario, anche le organizzazioni di parti sociali prive della personalità giuridica ai sensi della legge nazionale applicabile sono ammesse purché siano rispettate le condizioni del regolamento finanziario ad esso correlato
  • Rappresentanti di lavoratori o datori di lavoro come:
  • A. per i lavoratori: i candidati possono essere comitati aziendali o organismi simili che assicurano la rappresentanza generale dei lavoratori; sindacati multisettoriali o settoriali operanti a livello regionale, nazionale, europeo;
  • B. per i datori di lavoro: i candidati possono essere la direzione aziendale, organizzazioni che rappresentano i datori di lavoro a livello regionale, nazionale, europeo, sia settoriali che multisettoriali. Nel caso di imprese commerciali, l'obiettivo del progetto deve essere di natura non commerciale.
Data : 
24 Giugno, 2020
Data fine: 
3 Agosto, 2020