Possono presentare proposte di progetto le municipalità e le autorità locali e i loro raggruppamenti, con sede in uno Stato membro UE oppure in Islanda o Ucraina che abbiano i seguenti requisiti:
- hanno un piano per il clima e l’energia approvato (compresi i Piani d'azione per l'energia sostenibile - PAES, elaborati nell'ambito del Patto dei sindaci, e altri piani di natura simile),
- dimostrano un impegno politico per lo sviluppo del concept di investimento proposto (ad es. attraverso una lettera di sostegno, firmata dal sindaco/altro rappresentante politico).
Un concept di investimento traduce un'idea di progetto di investimento in linguaggio finanziario con il fine di mobilitare i finanziamenti necessari a realizzarlo. Fornisce dunque agli investitori e alle istituzioni finanziarie le informazioni necessarie per valutare la fattibilità di un progetto di investimento in modo semplice e veloce, e permette quindi di trasformare i piani climatici ed energetici in pacchetti di investimento dotandoli dei finanziamenti utili per realizzarli.
I progetti di investimento nel settore dell'energia sostenibile possono riguardare tutti gli investimenti sul lato della domanda di energia che contribuiscono al miglioramento delle prestazioni energetiche e al conseguimento di risparmi energetici, in particolare relativamente ai seguenti settori: edifici pubblici, edifici privati residenziali e non residenziali, energie rinnovabili integrate negli edifici, reti di teleriscaldamento e tele raffreddamento, mobilità urbana sostenibile, infrastrutture energetiche innovative, infrastrutture per la produzione di energia rinnovabile, illuminazione pubblica ed altri ancora.
Il bando può finanziare fino ad un massimo di 75 progetti, con un contributo finanziario fisso di 60.000 euro a progetto a sostegno delle attività necessarie allo sviluppo del concept di investimento. E’ previsto il finanziamento di attività come studi di fattibilità, analisi ingegneristiche, analisi giuridiche, studi sociali, studi di mercato, analisi finanziarie, audit energetici e altre attività di supporto.
Il budget assegnato al bando è di 4,5 milioni di euro suddivisi su 3 zone geografiche, l’Italia rientra nell’Europa meridionale è può beneficiare di circa 1,56 milioni con i quali saranno finanziate 26 proposte.