Il programma LIFE è lo strumento finanziario dell'UE per l'ambiente e l'azione per il clima. I progetti sono stati selezionati tra gli oltre 1 250 presentati nell'ambito dell'invito a presentare proposte LIFE 2019, finanziati tramite i 3,4 mliardi di euro stanziati per il programma LIFE nel bilancio per il periodo 2014-2020. Per il prossimo bilancio a lungo termine dell'UE 2021-2027, la Commissione propone di aumentarne il finanziamento LIFE di quasi il 60 %.
Con questi fondi, che rappresentano un aumento del 37 % rispetto allo scorso anno, verranno finanziati progetti che aiutino l'Europa a diventare un continente a impatto climatico zero entro il 2050 e non solo: i fondi sosterranno il perseguimento degli obiettivi del Green Deal europeo, della strategia dell'UE sulla biodiversità, e del piano d'azione per l'economia circolare, nonché la ripresa verde dalla pandemia di coronavirus. Molti di essi hanno carattere transnazionale e coinvolgono più Stati membri.
I numeri in breve
- I 34 progetti LIFE della componente Natura e biodiversità sosterranno l'attuazione delle direttive Habitat e Uccelli e la strategia dell'UE in materia di biodiversità fino al 2030. La dotazione di bilancio complessiva è di 221 milioni di euro, a cui l'UE contribuirà per 133 milioni. Tra i focus di questa componente, il ripristino delle torbiere — ecosistemi unici che ospitano molte specie altamente adattate, rare e minacciate, nonché importanti pozzi di assorbimento del carbonio.
- I 47 progetti LIFE della componente Ambiente e uso efficiente delle risorse mobiliteranno 208 milioni di euro, di cui 76 milioni forniti dall'UE. Tra i focus principali di quest’area, progetti a sostegno della riduzione del consumo energetico nei nuovi edifici, in linea con la strategia dell'UE Ondata di ristrutturazioni e per lo sviluppo di soluzioni universali ed economicamente accessibili a basse emissioni di carbonio in grado di ridurre il consumo energetico in tutti i nuovi edifici fino al 40 %. Tra gli altri obbiettivi, progetti volti a prevenire gli sprechi alimentari e a esplorare nuove e migliori modalità di gestione dei rifiuti, in linea con il nuovo piano d'azione dell'UE per l'economia circolare.
- Gli 8 progetti LIFE della componente Governance e informazione in materia di ambiente, con una dotazione di quasi 17 milioni di euro a cui l'UE contribuirà con poco più di 9 milioni di euro, sensibilizzeranno il grande pubblico sulle questioni ambientali e aiuteranno le autorità pubbliche a promuovere, monitorare e far rispettare la legislazione dell'UE in materia di ambiente.
- I 16 progetti LIFE della componente Mitigazione dei cambiamenti climatici avranno una dotazione complessiva di circa 86 milioni di euro, di cui poco meno di 32 milioni di euro provenienti dall'UE e i 15 progetti LIFE della componente Adattamento ai cambiamenti climatici mobiliteranno 50 milioni di euro, di cui 26 milioni provenienti da fondi dell'UE saranno allineati con l'ambizioso piano per l'obiettivo climatico della Commissione e con l'obiettivo della neutralità climatica.
- I 3 progetti LIFE della componente Governance e informazione in materia di clima miglioreranno la governance e sensibilizzeranno ai cambiamenti climatici, con una dotazione totale di 7 milioni di euro, a cui l'UE contribuisce con poco meno di 4 milioni di euro.
Per consultare i progetti finanziati nell’ambito dell’invito a presentare proposte 2019 del programma life accedere al seguente link: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/qanda_20_2060#Italy.
Maggiori informazioni al seguente link.