Programma LIFE. Invito a presentare proposte per la "Transizione verso l'energia pulita" (Scadenza: 12/01/2022)

Scadono il 12 gennaio 2022 i bandi "Clean Energy Transition" pubblicati nell'ambito programma "LIFE".

Il presente bando si inserisce all’interno del più ampio programma Life. Il programma LIFE è il programma UE per l'ambiente e la lotta contro il cambiamento climatico. Si tratta di uno dei maggiori programmi finanziati all’interno del Green Deal europeo e mira a modernizzare l’interno continente coniugando lo sviluppo economico-industriale con il rispetto per l’ambiente. L’obiettivo del programma è il raggiungimento delle emissioni zero entro il 2050 senza che ciò intacchi la produttività dell’Europa.
Il programma Life si struttura in due assi di intervento (Ambiente e Clima) e quattro sottoprogrammi che intendono:

  • arrestare e invertire la perdita di habitat e specie selvatiche in tutti i settori
  • sostenereo la transizione verso un'economia circolare e proteggendo e migliorando le risorse naturali dell'UE, tra cui l'aria, il suolo e l'acqua
  • sostenere l'attuazione del quadro politico per l'energia e il clima 2030 con l'obiettivo di neutralità climatica dell'UE entro il 2050 e la nuova strategia dell'UE sul cambiamento climatico
  • sostenere e stimolare l'attuazione di politiche incentrate sull'efficienza energetica e sulle energie rinnovabili su piccola scala.

 
Il bando LIFE-CET riguarda uno dei due sottoprogrammi del Clima: la transizione verso l’energia pulita. Si tratta di un tema fondamentale per l’Ue che ha riunito all’interno di un singolo bando numerosi inviti a presentare proposte, tutti con scadenza fissata al 12 gennaio 2021.
Gli obiettivi del programma “Transizione verso l’energia pulita” sono i seguenti:

  • sviluppare, dimostrare e promuovere tecniche, metodi e approcci innovativi per raggiungere gli obiettivi politici e legislativi dell'UE sulla transizione verso un'energia rinnovabile sostenibile e una maggiore efficienza energetica;
  • sostenere lo sviluppo, l'attuazione, il monitoraggio e l'applicazione della legislazione e della politica dell'UE sulla transizione verso un'energia rinnovabile sostenibile o una maggiore efficienza energetica. Ciò grazie anche al miglioramento della governance a tutti i livelli;
  • catalizzare la diffusione su larga scala di soluzioni tecniche e politiche di successo per l'attuazione della legislazione dell'UE sulla transizione verso le energie rinnovabili o una maggiore efficienza energetica, replicando i risultati, integrando i relativi obiettivi in altre politiche e nelle pratiche del settore pubblico e privato, mobilitando gli investimenti e migliorando l'accesso ai finanziamenti.

Il sottoprogramma mira a facilitare la transizione verso un'economia efficiente dal punto di vista energetico, basata sulle energie rinnovabili e neutrale dal punto di vista climatico finanziando azioni di coordinamento e sostegno in tutta Europa. Queste azioni mirano a rompere le barriere di mercato che ostacolano la transizione socio-economica verso l'energia sostenibile, coinvolgendo un numero maggiore stakeholder di piccole e medie dimensioni, più organizzazioni no-profit ed enti pubblici locali o regionali.
Il sottoprogramma contribuirà ad implementare le strategie in tema di energie rinnovabili previste dal Green Deal, inclusa l'iniziativa "Renovation wave". Inoltre, contribuirà agli obiettivi della cosiddetta “Transizione Giusta” cercando di alleviare il peso della transizione a tutti i territori e i gruppi di cittadini più colpiti dal passaggio da energia fossile ad energia pulita.
In tale ottica, l’intero bando è rivolto a fornire alle autorità locali e regionali la capacità necessaria per realizzare piani e strategie sostenibili per la transizione energetica. Le strategie dovranno essere istituzionalizzate e intersettoriali.
Gli enti locali e regionali saranno uno strumento decisivo per il raggiungimento dell’obiettivo di neutralità del carbonio entro il 2050. Essi dovranno pianificare la transizione verso l’energia pulita del loro territorio, dei loro sistemi energetici e delle loro infrastrutture.
Tuttavia, gli enti non hanno la capacità di pianificare tali piani e strategie, in particolare nei piccoli comuni e nelle aree rurali e l’Unione europea interviene proprio in tal senso. Essa favorirà la transizione verso l’energia pulita cercando di ottenere una maggiore integrazione settoriale (produzione di energia, edifici, mobilità e trasporti, uso del suolo, rifiuti, acqua, salute, ecc.) nella pianificazione della trasformazione delle città e delle regioni, anche in vista di una transizione socialmente equa.
Inoltre, l’Unione europea favorirà l'allineamento con gli altri programmi energetici e climatici come i piani nazionali per l'energia e il clima, i piani di ripresa e resilienza, il Green Deal e la missione Horizon Europe.
Il bando e gli inviti al suo interno forniranno supporto tecnico alle autorità regionali e locali per raggiungere gli obiettivi a lungo termine per il 2030 e il 2050. Le azioni dovrebbero aiutare le autorità regionali e locali nell'acquisire le competenze tecniche e legali oltre che le risorse necessarie.
Le azioni dovrebbero cercare di istituzionalizzare la pianificazione energetica integrata nelle autorità locali e regionali e attuare un approccio intersettoriale per pianificare la transizione energetica, progettando e migliorando i processi di pianificazione che possono facilitare l'integrazione dell'energia pulita con altri settori come la mobilità e i trasporti, l'uso del territorio e la pianificazione urbana, i servizi, le infrastrutture, ecc.
Le azioni dovrebbero anche studiare nuovi modelli di politica partecipativa e strumenti di pianificazione per coinvolgere e impegnare la società civile e un più ampio spettro di parti interessate. Esse dovrebbero portare alla formazione strutture di governance partecipativa in cui stakeholder e cittadini collaborano alla pianificazione e all'attuazione della transizione energetica pulita.
 
Ci si attende che i vari inviti a presentare proposte contribuiscano a:

  • Stabilire un buon numero di politiche/piani/strategie;
  • Creare un impegno politico e civile per realizzare i piani di transizione climatica ed energetica;
  • Realizzare un adeguato numero di collaborazioni sulla transizione energetica tra dipartimenti e amministrazioni delle autorità pubbliche e degli stakeholder;
  • Coinvolgere un buon numero di stakeholder nella pianificazione della transizione energetica;
  • Formare funzionari pubblici con precise competenze competenze in materia di transizione energetica;
  • Mobilitare un largo numero di autorità ed enti pubblici in iniziative chiave dell'UE;
  • Risparmiare energia e generarla da fonti rinnovabiliì.

La Commissione Europea ha stanziato un totale di quasi 90 milioni di euro per raggiungere tutti gli obiettivi sopra citati, contribuendo alla realizzazione dei programmi con un tasso di finanziamento pari al 95%.
Gli inviti, tutti con scadenza fissata per il 12 Gennaio 2021 sono i seguenti:

  • Invito a presentare proposte LIFE-2021-CET-BUILDSKILLS "BUILD UP Skills – rebooting the National Platforms and Roadmaps"
  • Invito a presentare proposte LIFE-2021-CET-POLICY "Towards an effective implementation of key legislation in the field of sustainable energy"
  • Invito a presentare proposte LIFE-2021-CET-VALUECHAIN "Fostering sustainable energy uptake along the whole value chain in industry and services"
  • Invito a presentare proposte LIFE-2021-CET-MAINSTREAM "Mainstreaming sustainable energy finance and supporting energy performance in EU sustainable finance criteria and standards"
  • Invito a presentare proposte LIFE-2021-CET-COOLING "Facing the increase in cooling demand of buildings in the coming years"
  • Invito a presentare proposte LIFE-2021-CET-HOMERECOM "EU community of "Integrated Home Renovation Services" practitioners"
  • Invito a presentare proposte  LIFE-2021-CET-GOV "Multilevel climate and energy dialogue to deliver the energy governance"
  • Invito a presentare proposte  LIFE-2021-CET-SMARTSERV "Establish innovative business models and contractual schemes for smart and sector-integrating energy services"
  • Invito a presentare proposte  LIFE-2021-CET-LOCAL "Technical support to clean energy transition plans and strategies in municipalities and regions"
  • Invito a presentare proposte LIFE-2021-CET-INNOFIN "Innovative financing schemes for sustainable energy investments"
  • Invito a presentare proposte LIFE-2021-CET-HOMERENO "Integrated Home Renovation Services"
  • Invito a presentare proposte LIFE-2021-CET-COALREGIONS "Community-driven clean energy transition in coal, peat and oil-shale regions"
  • Invito a presentare proposte LIFE-2021-CET-PDA "Disruptive PDA – Technical Assistance to advance market boundaries for sustainable energy investments"
  • Invito a presentare proposte LIFE-2021-CET-ENERPOV "Addressing building related interventions for vulnerable districts"
  • Invito a presentare proposte LIFE-2021-CET-ENERCOM "Developing support mechanisms for energy communities and other citizen-led initiatives in the field of sustainable energy"
  • Invito a presentare proposte LIFE-2021-CET-AUDITS "Uptake of energy audits recommendations for the energy transition of companies"
  • Invito a presentare proposte LIFE-2021-CET-SMARTREADY "Creating the conditions for a global improvement of smart readiness of European buildings"
  • Invito a presentare proposte LIFE-2021-CET-BUILDRENO "Large-scale rollout of buildings renovation"

 

Data : 
29 Luglio, 2021
Data fine: 
30 Novembre, 2021