Programma LIFE. Invito a presentare proposte per "Progetti Strategici Integrati - Ambiente" (Scadenza: 19/10/2021)

Pubblicato l'invito a presentare proposte per i "Progetti Strategici Integrati - Ambiente" all'interno del programma LIFE.

Il presente bando si inserisce all’interno del più ampio programma Life. Il programma LIFE è il programma UE per l'ambiente e la lotta contro il cambiamento climatico. Si tratta di uno dei maggiori programmi finanziati all’interno del Green Deal europeo e mira a modernizzare l’interno continente coniugando lo sviluppo economico-industriale con il rispetto per l’ambiente. L’obiettivo del programma è il raggiungimento delle emissioni zero entro il 2050 senza che ciò intacchi la produttività dell’Europa.
Il programma Life si struttura in  due assi di intervento (Ambiente e Clima) e quattro sottoprogrammi che intendono:

  • arrestare e invertire la perdita di habitat e specie selvatiche in tutti i settori
  • sostenendo la transizione verso un'economia circolare e proteggendo e migliorando le risorse naturali dell'UE, tra cui l'aria, il suolo e l'acqua
  • sostenere l'attuazione del quadro politico per l'energia e il clima 2030 con l'obiettivo di neutralità climatica dell'UE entro il 2050 e la nuova strategia dell'UE sul cambiamento climatico
  • sostenere e stimolare l'attuazione di politiche incentrate sull'efficienza energetica e sulle energie rinnovabili su piccola scala.

Il presente bando si propone di cofinanziare i progetti strategici integrati a tema ambientale. Per farlo, la Commissione Europea ha messo a disposizione un budget complessivo di 52,8 milioni di euro che andranno a finanziare un massimo del 60% del costo dei progetti scelti.
I candidati interessati a presentare proposte dovranno puntare all'attuazione di uno dei seguenti piani/strategie:

  1. Economia circolare: Piani d'azione nazionali o regionali di economia circolare, strategie, tabelle di marcia o simili, che sono ufficialmente approvati, e che includono azioni specifiche e misurabili, o obiettivi azioni specifiche e misurabili, o obiettivi, con un chiaro calendario e sono in linea con o complementare agli obiettivi del piano d'azione dell'UE per l'economia circolare.
  2. Rifiuti: Piani nazionali e regionali di gestione dei rifiuti (WMP)
  3. Acqua: Piani di gestione dei bacini idrografici (RBMP) e piani di gestione del rischio di alluvione (FRMP)
  4. Aria: Piani per la qualità dell'aria ai sensi della direttiva sulla qualità dell'aria o programmi nazionali di (NAPCP).

Attraverso il bando, la Commissione prevede di fornire un contributo sostanziale alla attuazione del piano d'azione mirato e l’instaurazione di meccanismi stabiliti per assicurare la piena attuazione del piano d'azione. Il progetto dovrà essere completato entro 3 o 5 anni dall’inizio della sua messa in opera.
La scadenza per la presentazione degli inviti a presentare proposte è fissata per il 19 ottobre 2021, data entro la quale dovrà essere presentato lo schema di progetto. I progetti risultati idonei dovranno poi essere inviati in forma completa ed esaustiva entro il 7 aprile 2022. 

Tag: 
Data : 
27 Luglio, 2021
Data fine: 
19 Ottobre, 2021