Programma LIFE. Invito a presentare proposte per la "preparazione di progetti integrati strategici ENV (SIPs)" (Scadenza: 22/09/2021)

Pubblicato l'invito a presentare proposte per la "Technical Assistance preparation of ENV SIPs" all'interno del programma LIFE.

Il presente bando si inserisce all’interno del più ampio programma Life. Il programma LIFE è il programma UE per l'ambiente e la lotta contro il cambiamento climatico. Si tratta di uno dei maggiori programmi finanziati all’interno del Green Deal europeo e mira a modernizzare l’interno continente coniugando lo sviluppo economico-industriale con il rispetto per l’ambiente. L’obiettivo del programma è il raggiungimento delle emissioni zero entro il 2050 senza che ciò intacchi la produttività dell’Europa.
Il programma Life si struttura in quattro sottoprogrammi che intendono:

  • arrestare e invertire la perdita di habitat e specie selvatiche in tutti i settori
  • sostenendo la transizione verso un'economia circolare e proteggendo e migliorando le risorse naturali dell'UE, tra cui l'aria, il suolo e l'acqua
  • sostenere l'attuazione del quadro politico per l'energia e il clima 2030 con l'obiettivo di neutralità climatica dell'UE entro il 2050 e la nuova strategia dell'UE sul cambiamento climatico
  • sostenere e stimolare l'attuazione di politiche incentrate sull'efficienza energetica e sulle energie rinnovabili su piccola scala.

All’interno di tale contesto, si inserisce l’invito a presentare proposte “preparazione di progetti integrati strategici ENV (SIPs).”. L’acronimo SIPs sta per Progetti Integrati Strategici ed indica tutti quei progetti interni al sottoprogramma CLIMA.
L’obiettivo del bando è quello di sostenere la preparazione e realizzazione di progetti integrati strategici ENV. Tali progetti mirano all’attuazione di:

  • Piani d'azione nazionali o regionali per l'economia circolare, strategie, tabelle di marcia o simili
  • Piani nazionali e regionali per la gestione dei rifiuti (Waste Management Plans – WMP) ai sensi dell'articolo 28 della direttiva quadro sui rifiuti e/o programmi di prevenzione dei rifiuti come richiesto dall'articolo 29 della direttiva quadro sui rifiuti;
  • Piani di gestione dei bacini fluviali (RBMP), Piani di gestione del rischio di alluvioni (FRMP) e delle strategie sull’ambiente marino
  • Programmi Nazionali di Controllo dell'Inquinamento dell'Aria (NAPCP) ai sensi della Direttiva sui Limiti Nazionali di Emissione.

Inoltre, essi dovrebbero includere un meccanismo di coordinamento per il finanziamento delle misure complementari necessarie per la piena attuazione del piano o della strategia in questione.
Per realizzare tutto ciò la Commissione Europea ha messo a disposizione un budget di 287.829 euro ed è fissato la scadenza per presentare le proposte al 22 settembre.
 

Data : 
26 Luglio, 2021
Data fine: 
22 Settembre, 2021