Il presente bando si inserisce all’interno del più ampio programma Life. Il programma LIFE è il programma UE per l'ambiente e la lotta contro il cambiamento climatico. Si tratta di uno dei maggiori programmi finanziati all’interno del Green Deal europeo e mira a modernizzare l’interno continente coniugando lo sviluppo economico-industriale con il rispetto per l’ambiente. L’obiettivo del programma è il raggiungimento delle emissioni zero entro il 2050 senza che ciò intacchi la produttività dell’Europa.
Il programma Life si struttura in quattro sottoprogrammi che intendono:
- arrestare e invertire la perdita di habitat e specie selvatiche in tutti i settori
- sostenendo la transizione verso un'economia circolare e proteggendo e migliorando le risorse naturali dell'UE, tra cui l'aria, il suolo e l'acqua
- sostenere l'attuazione del quadro politico per l'energia e il clima 2030 con l'obiettivo di neutralità climatica dell'UE entro il 2050 e la nuova strategia dell'UE sul cambiamento climatico
- sostenere e stimolare l'attuazione di politiche incentrate sull'efficienza energetica e sulle energie rinnovabili su piccola scala.
Il bando riguarda gli Accordi Quadro di Partenariato per sovvenzioni operative (FPA-OG) che sono finalizzati al raggiungimento degli obiettivi del Programma LIFE: Ambiente, Natura, Clima ed Energia Pulita Transizione.
Il presente bando mira a realizzare degli accordi Quadro di Partenariato con enti senza scopo di lucro con il fine di rafforzare la partecipazione della società civile al dialogo politico dell'UE, nonché a sostenere l'attuazione e l'applicazione degli obiettivi ambientali e climatici dell'Unione da parte dei beneficiari.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 37 milioni di euro con un budget annuo di 12,37 milioni per tre anni. La Commissione prevede di siglare tra i 30 e i 40 accordi quadro nel corso del triennio, con un valore medio di 700.000 euro.
La scadenza del bando è prevista per il 28 settembre alle ore 17:00.