Programma LIFE 2022 - Progetti LIFE per affrontare priorità legislative e politiche ad hoc (scadenza: 07/09/2022)

Scade il 7 settembre 2022 il bando Progetti LIFE per affrontare priorità legislative e politiche ad hoc compreso nel programma LIFE 2022.

Il presente bando si inserisce all’interno del più ampio programma Life. Il programma LIFE è il programma UE per l'ambiente e la lotta contro il cambiamento climatico. Si tratta di uno dei maggiori programmi finanziati all’interno del Green Deal europeo e mira a modernizzare l’interno continente coniugando lo sviluppo economico-industriale con il rispetto per l’ambiente. L’obiettivo del programma è il raggiungimento delle emissioni zero entro il 2050 senza che ciò intacchi la produttività dell’Europa.
Il programma Life si struttura in quattro sottoprogrammi:

  • Natura e biodiversità – Arrestare e invertire la perdita di habitat e specie selvatiche in tutti i settori
  • Economia circolare e qualità della vita – Sostenere la transizione verso un'economia circolare e proteggendo e migliorando le risorse naturali dell'UE, tra cui l'aria, il suolo e l'acqua
  • Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici – Sostenere l'attuazione del quadro politico per l'energia e il clima 2030 con l'obiettivo di neutralità climatica dell'UE entro il 2050 e la nuova strategia dell'UE sul cambiamento climatico
  • Transizione energetica pulita – Sostenere e stimolare l'attuazione di politiche incentrate sull'efficienza energetica e sulle energie rinnovabili su piccola scala.

In questa scheda riassuntiva saranno presentati i bandi LIFE – Sovvenzioni per progetti (Project Grants)
Il presente bando intende fornire sovvenzioni per “altre azioni (OAG)” del programma LIFE.
Le sovvenzioni per altre azioni (OAG) comprendono:

  • Azioni di coordinamento e sostegno (CSA) per progetti incentrati sulla transizione verso le energie rinnovabili e l'aumento dell'efficienza energetica attraverso attività che includono il rafforzamento delle capacità, la diffusione di informazioni e conoscenze e la sensibilizzazione;
  • Strumento per le piccole sovvenzioni sulla biodiversità (BEST). Piccole sovvenzioni (massimo 100 000 euro) per progetti nelle Regioni ultra periferiche dell'UE e nei Paesi e Territori d'Oltremare sulla conservazione della biodiversità, il ripristino degli ecosistemi e l'uso sostenibile dei servizi ecosistemici, compresi gli approcci basati sugli ecosistemi per l'adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici.
  • Progetti pilota nell'ambito della "Nuova Bauhaus Europea" per identificare e affrontare alcune sfide chiave che aiutano la trasformazione dell'Europa nel primo continente neutrale dal punto di vista climatico,

I progetti proposti nell'ambito del tema LIFE 2022-PLP-NATURA dovranno rispondere alle seguenti esigenze specifiche e priorità politiche individuate dagli Stati membri nel sottoprogramma Natura e biodiversità.
Saranno finanziate tutte le attività che intendono migliorare la quantità e la qualità dei dati sull'avifauna in Europa, al fine di per migliorare il loro contributo agli obiettivi politici dell'UE nell'ambito della Direttiva Uccelli e della Strategia dell'UE per la Biodiversità per il 2030. Il Cofinanziamento massimo disponibile è di 1 milione di euro, per il 90% delle spese totali sostenute.
Il progetto fa riferimento all'EuroBirdPortal (EBP), sviluppato nell'ambito di un progetto LIFE dall'European Bird Census Council., un partenariato di organizzazioni ornitologiche di 31 Paesi. Il portale EBP combina attualmente i dati raccolti da diversi portali di registrazione degli uccelli online operanti in Europa, al fine di descrivere i modelli spazio-temporali su larga scala delle distribuzioni degli uccelli e i loro cambiamenti nel tempo. Il portale soffre ancora due limitazioni:

  • la copertura geografica del progetto EBP nell'Europa orientale (E) e sudorientale (SE) è ancora carente. Europa è ancora carente. In alcune altre aree del continente, la quantità complessiva di dati raccolti è elevata, ma il numero di elenchi completi è ancora troppo basso, oppure i portali nazionali online esistenti non consentono la raccolta di elenchi completi di specie.
  • Lo scarso numero di specie presenti. Infatti, il portale raccoglie dati solo su 137 specie. Ciò rende impossibile avere delle informazioni chiave sulla distribuzione durante tutto l'anno della maggior parte delle specie di interesse conservazionistico e limita le capacità di divulgazione del portale.

L'obiettivo principale del progetto proposto è quello di rafforzare le capacità del portale per informare i cittadini sull’attuazione della strategia dell'UE per la biodiversità.
Saranno finanziate tre diverse azioni:

  • Azione 1 – Migliorare la copertura e la qualità complessiva dei dati raccolti
  • Azione 2 – Aggiungere tutte le specie registrate in Europa al flusso di dati dell'EBP e migliorare le capacità di gestione dei dati della rete.
  • Azione 3 – Risultati dimostrativi con rilevanza per la legislazione e la politica dell'UE in materia di natura

Si prevede che il progetto finanziato garantirà:

  • Il miglioramento della copertura e della qualità complessiva dei dati raccolti, in particolare nell'Europa sudorientale e orientale,
  • L’aggiunta di tutte le specie registrate in Europa al flusso di dati dell'EBP e miglioramento delle capacità di gestione dei dati della rete.
  • La produzione di risultati dimostrativi con rilevanza per la legislazione e la politica dell'UE in materia di natura.

LIFE-2022-PLP-Ambiente - Economia circolare e qualità della vita
Il bando LIFE 2022-PLP-Ambiente mira a rispondere alle seguenti esigenze specifiche individuate dagli Stati membri nel sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita.
Saranno finanziate due differenti attività:

  • Rifiuti speciali. Testare e misurare la fattibilità e l'efficacia degli incentivi finanziari per il ritiro rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Budget massimo disponibile pari a 800 mila euro, con un tasso di cofinanziamento del 90%.
  • Introduzione del ciclo di vita nelle politiche edilizie

Il budget complessivo è di 500 mila euro. 
LIFE-2022-PLP-ENER - Sostenere la transizione all'energia pulita
Il progetto proposto nell'ambito del tema LIFE 2022-PLP-ENER deve rispondere alle esigenze specifiche e alle priorità politiche identificate dagli Stati membri nel sottoprogramma Transizione energetica pulita.
Saranno finanziate le attività di sostegno alle standardizzazione dell'UE relative alla progettazione ecocompatibile, all'etichettatura energetica, agli audit energetici e ai sistemi di gestione dell'energia. Il budget è di 900 mila euro, il tasso di cofinanziamento dell'UE è del 90%.
Il budget totale disponibile per il bando è di 3,2 milioni di euro.
La scadenza è fissata al 7 settembre 2022.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato. 

Data : 
24 Maggio, 2022
Data fine: 
7 Settembre, 2022