Il presente bando si inserisce all’interno del più ampio programma Life. Il programma LIFE è il programma UE per l'ambiente e la lotta contro il cambiamento climatico. Si tratta di uno dei maggiori programmi finanziati all’interno del Green Deal europeo e mira a modernizzare l’interno continente coniugando lo sviluppo economico-industriale con il rispetto per l’ambiente. L’obiettivo del programma è il raggiungimento delle emissioni zero entro il 2050 senza che ciò intacchi la produttività dell’Europa.
Il programma Life si struttura in quattro sottoprogrammi:
- Natura e biodiversità – Arrestare e invertire la perdita di habitat e specie selvatiche in tutti i settori
- Economia circolare e qualità della vita – Sostenere la transizione verso un'economia circolare e proteggendo e migliorando le risorse naturali dell'UE, tra cui l'aria, il suolo e l'acqua
- Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici – Sostenere l'attuazione del quadro politico per l'energia e il clima 2030 con l'obiettivo di neutralità climatica dell'UE entro il 2050 e la nuova strategia dell'UE sul cambiamento climatico
- Transizione energetica pulita – Sostenere e stimolare l'attuazione di politiche incentrate sull'efficienza energetica e sulle energie rinnovabili su piccola scala.
In questa scheda riassuntiva saranno presentati i bandi LIFE – Sovvenzioni per progetti (Project Grants)
Il presente bando intende fornire sovvenzioni per “altre azioni (OAG)” del programma LIFE.
Le sovvenzioni per altre azioni (OAG) comprendono:
- Azioni di coordinamento e sostegno (CSA) per progetti incentrati sulla transizione verso le energie rinnovabili e l'aumento dell'efficienza energetica attraverso attività che includono il rafforzamento delle capacità, la diffusione di informazioni e conoscenze e la sensibilizzazione;
- Strumento per le piccole sovvenzioni sulla biodiversità (BEST). Piccole sovvenzioni (massimo 100 000 euro) per progetti nelle Regioni ultra periferiche dell'UE e nei Paesi e Territori d'Oltremare sulla conservazione della biodiversità, il ripristino degli ecosistemi e l'uso sostenibile dei servizi ecosistemici, compresi gli approcci basati sugli ecosistemi per l'adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici.
- Progetti pilota nell'ambito della "Nuova Bauhaus Europea" per identificare e affrontare alcune sfide chiave che aiutano la trasformazione dell'Europa nel primo continente neutrale dal punto di vista climatico,
In questo quadro si inserisce il bando Natura strategica e progetti integrati (SNAP/SIP) il cui obiettivo è sostenere la piena attuazione dei seguenti piani e strategie:
- Quadri di Azione Prioritaria (PAF) relativi alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche (Direttiva Habitat); e
- Altri piani o strategie adottati a livello internazionale, nazionale, regionale o multiregionale da autorità per la natura e la biodiversità, che attuano la politica o la legislazione dell'UE in materia di natura e/o biodiversità e includono azioni o obiettivi specifici e misurabili, con un calendario e un budget chiari.
Saranno finanziati progetti volti a promuovere il coordinamento e la mobilitazione di altre fonti di finanziamento pertinenti dell'Unione, nazionali o private per l'attuazione di misure o azioni complementari al di fuori del PSN nel quadro del piano o della strategia mirati.
I PSN coinvolgono attivamente le principali parti interessate necessarie per l'attuazione del piano o della strategia mirati. Essi devono essere coinvolti sia nella progettazione che nell'attuazione del progetto. Questo coinvolgimento dovrebbe essere ottenuto includendoli - ove possibile e ragionevole - come beneficiari associati del PSN, o attraverso la loro partecipazione attiva all'attuazione del PSN stesso e/o delle azioni complementari.
I PSN dovrebbero facilitare e portare allo sviluppo di capacità strategiche tra le autorità competenti e le parti interessate, per assicurare la sostenibilità a lungo termine dei risultati e delle azioni del progetto e per garantire che siano in grado di operare come co-delegatori del piano o della strategia mirati dopo la fine del PSN.
A seconda delle esigenze degli Stati membri individuate nei rispettivi PAF o in altri piani per la natura e la biodiversità, la serie di misure da includere in un programma di azioni SNAP deve comprendere quanto segue:
- azioni di sostegno istituzionale e di sviluppo delle capacità;
- mobilitazione e coordinamento di finanziamenti aggiuntivi per azioni complementari, in particolare da altri strumenti e programmi di finanziamento dell'UE.
Inoltre, i PSN possono anche includere misure concrete di conservazione e restauro, in particolare quando queste non possono essere sostenute da altri programmi di finanziamento dell'UE;
Il bando è stato finanziato per un totale di 157 milioni di euro.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.