Programma LIFE 2022. Bandi natura e biodiversità - Progetti d'azione standard (scadenza 04/10/2022)

Scadono il 4 ottobre 2022 i bandi del programma LIFE dedicati ai temi della natura e della biodiversità e della governance della natura.

Il presente bando si inserisce all’interno del più ampio programma Life. Il programma LIFE è il programma UE per l'ambiente e la lotta contro il cambiamento climatico. Si tratta di uno dei maggiori programmi finanziati all’interno del Green Deal europeo e mira a modernizzare l’interno continente coniugando lo sviluppo economico-industriale con il rispetto per l’ambiente. L’obiettivo del programma è il raggiungimento delle emissioni zero entro il 2050 senza che ciò intacchi la produttività dell’Europa.
Il programma Life si struttura in quattro sottoprogrammi:

  • Natura e biodiversità – Arrestare e invertire la perdita di habitat e specie selvatiche in tutti i settori
  • Economia circolare e qualità della vita – Sostenere la transizione verso un'economia circolare e proteggendo e migliorando le risorse naturali dell'UE, tra cui l'aria, il suolo e l'acqua
  • Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici – Sostenere l'attuazione del quadro politico per l'energia e il clima 2030 con l'obiettivo di neutralità climatica dell'UE entro il 2050 e la nuova strategia dell'UE sul cambiamento climatico
  • Transizione energetica pulita – Sostenere e stimolare l'attuazione di politiche incentrate sull'efficienza energetica e sulle energie rinnovabili su piccola scala.

In questa scheda riassuntiva saranno presentati i bandi Natura e biodiversità - Progetti d'azione standard.
I bandi i "progetti LIFE tradizionali" sono finalizzati a:

  • sviluppare, dimostrare e promuovere tecniche, metodi e approcci innovativi. Per "tecniche, metodi e approcci innovativi" si intendono soluzioni che sono nuove se confrontate con lo stato dell'arte a livello di Stati membri e di settore e che sono implementate su scala operativa.
  • contribuire alla base di conoscenze e all'applicazione delle migliori pratiche. Per "migliori pratiche" si intendono soluzioni, tecniche, metodi e approcci che sono appropriati, efficaci dal punto di vista dei costi e allo stato dell'arte (a livello di Stati membri e a livello di settore).
  • sostenere lo sviluppo, l'attuazione, il monitoraggio e l'applicazione della legislazione e della politica dell'UE, anche attraverso il miglioramento della governance a tutti i livelli, in particolare attraverso il potenziamento delle capacità degli attori pubblici e privati e la coinvolgimento della società civile
  • catalizzare la diffusione su larga scala di soluzioni tecniche e politiche di successo per l'attuazione della legislazione e della politica dell'UE, replicando i risultati, integrando gli obiettivi correlati in altre politiche e nelle pratiche del settore pubblico e privato, mobilitando gli investimenti e migliorando l'accesso ai finanziamenti.

In questo quadro si inseriscono i seguenti bandi:
LIFE-2022-SAP-NAT-NATURE - Natura e biodiversità
I progetti devono rientrare in almeno una delle due aree di intervento:

  • Area di intervento: "Spazio per la natura”

Qualsiasi progetto volto a migliorare le condizioni di specie o habitat attraverso misure di conservazione o ripristino basate sull'area rientra nell'ambito di ammissibilità dell'area di intervento "Spazio per la natura". Ciò può includere, ad esempio, progetti per il ripristino o il miglioramento di habitat naturali o seminaturali, o di habitat di specie, sia all'interno che all'esterno delle aree protette esistenti. Possono essere inclusi anche progetti aree protette, corridoi ecologici o altre infrastrutture verdi.

  • Area di intervento: "Salvaguardia delle nostre specie"

Qualsiasi progetto volto a migliorare le condizioni delle specie attraverso attività diverse dalle misure di conservazione o di ripristino, rientra nell'ambito dell'area di intervento "Salvaguardia delle specie". Considerando l'ampia gamma di minacce che possono agire sulle specie oltre al degrado dei loro habitat, tali progetti possono riguardare un'ampia gamma di misure rilevanti, che vanno da lavori infrastrutturali alle attività di sensibilizzazione delle parti interessate.
Potranno essere finanziate le attività che riguardano le tre seguenti sezioni:

  • Direttive UE Uccelli e Habitat
  • Regolamento sulle specie esotiche invasive
  • Strategia dell'UE per la biodiversità per il 2030

Considerando la limitata disponibilità di bilancio LIFE, i progetti che richiedono contributi UE elevati (ad esempio superiori a 5 milioni di euro) devono presentare prove eccezionalmente chiare e convincenti del valore aggiunto UE. Tutte le proposte LIFE dovranno riferire sulle realizzazioni e sugli impatti previsti, tenendo conto degli indicatori chiave di prestazione (KPI) di LIFE.
Il tasso di finanziamento offerto dall’Unione è al massimo del 60%.
LIFE-2022-SAP-NAT-GOV - Governance della natura
Il bando LIFE-2022-SAP-NAT-GOV - Governance della natura si pone invece l’obiettivo di sostenere l'attuazione degli aspetti di governance (ossia garanzia di conformità, partecipazione pubblica, accesso alla giustizia) della Strategia dell'UE per la biodiversità per il 2030, con particolare attenzione alla legislazione dell'UE in materia di natura e biodiversità, attraverso:

  • La promozione dell'effettiva partecipazione pubblica e l'accesso alla giustizia nelle questioni relative alla politica e alla legislazione in materia di natura e biodiversità tra il pubblico, le ONG, gli avvocati, la magistratura e le pubbliche amministrazioni; e/o
  • l'istituzione dinuove reti transfrontaliere, nazionali o regionali di professionisti o esperti in materia di garanzia della conformità o, se esistenti, potenziandole; e/o
  • l'istituzione o, ove esistente, migliorare le qualifiche professionali e la formazione per migliorare la partecipazione del pubblico, l'accesso alla giustizia e la conformità agli strumenti giuridici vincolanti dell'UE in materia di natura e biodiversità, promuovendo, controllando e facendo rispettare la conformità; e/o
  • lo sviluppo e l'attuazione delle strategie e delle politiche e/o lo sviluppo e l'utilizzo degli strumenti e delle azioni innovative per promuovere, monitorare e far rispettare gli strumenti vincolanti dell'UE in materia di natura e biodiversità, compreso l'uso del diritto amministrativo, del diritto penale e della responsabilità ambientale; e/o
  • il miglioramento dei sistemi informativi gestiti dalle autorità pubbliche; e/o
  • l'impegno con i cittadini e altri soggetti per promuovere e monitorare la conformità e garantire l'applicazione della responsabilità ambientale in relazione alla legislazione dell'UE sulla natura e la biodiversità.

Saranno finanziate le seguenti attività:

  • Promuovere le buone pratiche e sostenerne l'attuazione,
  • organizzare corsi di formazione, programmi educativi e accademici, ecc. per garantire un'efficace garanzia di conformità,
  • la partecipazione del pubblico e l'accesso alla giustizia in materia di politica e legislazione sulla natura e la biodiversità tra il pubblico, le ONG, gli avvocati, la magistratura, le amministrazioni pubbliche o altri soggetti interessati, al fine di migliorare la conoscenza, la comprensione e l'applicazione di strumenti efficaci di partecipazione del pubblico e/o di accesso alla giustizia, con particolare attenzione alla protezione della natura e della biodiversità.

Per quanto riguarda le qualifiche professionali e la formazione, i progetti dovrebbero garantire certificati accademici e massimizzare il potenziale delle tecnologie informatiche attraverso mezzi quali webinar e corsi online (MOOC) per consentire l'apprendimento a distanza per raggiungere il maggior numero di professionisti nel modo più economico possibile.
Il budget disponibile è di 135 milioni di euro, suddivisi come segue:

  1. Natura e biodiversità, 132 milioni di euro, con un finanziamento tra i 2 e 13 milioni a progetto per un totale di 35 progetti.
  2. Governance della natura, 3 milioni di euro, con un finanziamento di due progetti.

La scadenza è fissata al 4 ottobre 2022.
Potranno partecipare le persone giuridiche stabilite in un paese eleggibile (Stati membri UE, non UE, Paesi SEE).
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato. 

Data : 
24 Maggio, 2022
Data fine: 
4 Ottobre, 2022