Programma Interreg Europa: aperta la consultazione pubblica

Fino al 21 marzo 2014 enti locali, regionali e nazionali, parti sociali ed economiche e società civile possono contribuire ala definizione del Programma di cooperazione interregionale "Interreg Europa".

I risultati della consultazione contribuiranno a migliorare la definizione e la corretta attuazione di "Interreg Europa", il programma di cooperazione interregionale 2014-2020 attualmente in preparazione.
 
Il programma sostiene le Regioni dell'UE nello scambio di esperienze, conoscenze e buone pratiche per consentire un'elaborazione e un'attuazione più efficaci delle politiche e dei programmi regionali. Interreg Europa si occupa in particolare dei programmi dei fondi strutturali e di investimento per la crescita e l'occupazione e, se del caso, per la cooperazione territoriale europea (CTE). Il programma Interreg Europa affronterà quattro obiettivi tematici:

  1. rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione;
  2. accrescere la competitività delle PMI;
  3. sostenere la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori;
  4. proteggere l'ambiente e promuovere l'uso efficiente delle risorse.

Il Programma, che copre l'intero territorio dell'Unione europea, la Norvegia e la Svizzera, è cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) con una dotazione di 359 milioni di euro per il periodo 2014-2020.
 
Il questionario è disponibile al sito web di Interreg.
 
Fonte: Comitato delle Regioni