Programma Horizon. Invito a presentare proposte "Scienza con e per la società"

La Commissione Europea, Direzione Generale per la Ricerca e l’Innovazione, ha aperto l’invito a presentare proposte per il programma di Horizon2020 “Scienza con e per la società” (science with and for society), con scadenza 30 agosto 2017.

 

Lo scopo del programma è di creare una collaborazione effettiva tra la scienza e la società, rendendo più attraente la scienza (in particolare per i giovani), aumentando l’interesse della società per l'innovazione e  aprire ulteriori attività di ricerca e innovazione.

 

Si tratta di un'azione volta ad approfondire la cooperazione tra scienza e società nonché promuovere una ricerca e un'innovazione responsabile, una cultura ed educazione scientifica e rafforzare la fiducia del pubblico nella scienza favorendo un impegno dei cittadini e della società civile sulle questioni di ricerca e innovazione.

 

Tale azione si trova al fuori dei tre principali pilastri di Horizon 2020.

 

Relativamente alle attività, l'azione sarà determinante per affrontare le sfide sociali europee, permettendo di far lavorare insieme tutti gli attori della società (ricercatori, cittadini, organizzazioni del terzo settore,policy maker, ecc.) all’interno del processo di ricerca e innovazione.

 

All’interno di Science with and for Society  assume un ruolo importante la Responsible Research and Innovation (RRI) che incoraggia la creatività e l’innovatività delle società europee.

 

Il budget destinato al presente invito è di 421 milioni di euro, pari allo 0,6% del budget totale di Horizon 2020.

 

L'identificativo dell'invito: H2020-SWAFS-2016-17.

Data : 
9 Maggio, 2017
Data fine: 
30 Agosto, 2017