Programma Horizon. Invito a presentare proposte "il patrimonio culturale come driver dello sviluppo sostenibile"

Scade il 6 settembre 2017 l'invito a presentare proposte relativo al "patrimonio culturale come driver per lo sviluppo sostenibile" pubblicato nell'ambito del programma "Horizon 2020"

 

Le città europee e le aree rurali sono paesaggi culturali unici al centro dell'identità europea. Essi sono esempi del nostro patrimonio vivente in continua evoluzione. Tuttavia alcuni di loro si trovano ad affrontare problemi economici, sociali e ambientali, con conseguente disoccupazione, abbandono, spopolamento, emarginazione o perdita di diversità culturale e biologica. Queste sfide creano la domanda di test e sperimentazione di percorsi innovativi per la rigenerazione. I beni culturali (sia materiali che immateriali) possono essere utilizzati come driver per la crescita sostenibile delle aree urbane e rurali, come fattore di produzione e competitività e come un mezzo per introdurre soluzioni socialmente innovative. La sfida complessiva è quella di andare al di là della semplice conservazione, restauro, riabilitazione fisica o ripristino di un sito e dimostrare il potenziale del patrimonio come potente catalizzatore economico, sociale e ambientale per la rigenerazione, lo sviluppo sostenibile, la crescita economica e il miglioramento del benessere delle persone e degli ambienti di vita.

 

Le proposte per il 2017 riguardano la rigenerazione  del patrimonio rurale (2017)

 

L'azione richiede di sviluppare e implementare attraverso approcci sistemici su larga scala nuovi approcci sistemici e soluzioni per una crescita sostenibile. Per aprire la strada per la loro rapida replicazione e l'up-scaling, dovrebbe essere implementato un approccio "Role models" e "Replicators".

L'identificativo dell'invito é: SC5-21-2016-2017

Tag: 
Data : 
11 Maggio, 2017
Data fine: 
6 Settembre, 2017