Programma Horizon. Inviti a presentare proposte “Next Generation Internet (AI)” (scadenza: 01/10/2024)

La missione globale dell’iniziativa Next Generation Internet (NGI), finanziata dal programma Next Generation Internet nell’ambito di Horizon della Commissione Europea, è di reinventare e riprogettare Internet per il terzo millennio e oltre, al fine di plasmare una società centrata sui valori, umana e inclusiva per tutti.

La scadenza del 1° ottobre riguarda i seguenti bandi:

  • Invito a presentare proposte “Internet architecture and decentralised technologies (RIA) – NGI0 Core (2024-10C)” - HORIZON-CL4-2022-HUMAN-01-03: l’iniziativa NGI0 Core mira a creare un Internet più resiliente, affidabile e aperto, che valorizzi gli utenti finali. Con la rapida “doppia transizione” è necessario rendere Internet più ecologico e sostenibile quanto prima; questo richiede l’evoluzione di alcuni protocolli. NGI0 Core si propone di superare lo status quo, promuovendo innovazione attraverso software liberi e open source, hardware liberi e standard aperti. Per un Internet che massimizzi il suo potenziale, è fondamentale basarsi su tecnologie trasparenti e solide, che permettano un’innovazione senza limiti e accessibile a tutti. L’iniziativa lavora per sviluppare tecnologie migliori, ripristinare la sovranità europea e garantire una proprietà democratica della società digitale. Il presente bando mira a riformare Internet per renderlo più aperto, affidabile e sicuro, eliminando intermediari, punti di congestione e capacità di sorveglianza. L’obiettivo è potenziare la sicurezza, la privacy, l’interoperabilità, l’alta disponibilità e la scalabilità delle tecnologie decentralizzate. I progetti dovrebbero sviluppare tecnologie di base innovative, migliorando anche quelle già esistenti. I risultati saranno rilasciati con licenza open source per favorire il riutilizzo, la riparazione e ridurre i rifiuti elettronici. L’obiettivo è creare un Internet dove affidabilità, riservatezza, integrità, sicurezza ed efficienza delle risorse siano la norma, con gli utenti che ne mantengono il controllo. L’iniziativa sostiene ricercatori e sviluppatori indipendenti nella creazione di nuove tecnologie potenti, mirate a promuovere una società giusta e democratica e un’economia sostenibile e aperta. Il bando è aperto a idee innovative, e non convenzionali, che contribuiscano al miglioramento dell’Internet del futuro. Il budget destinato al presente bando è di 8.800.000 euro
  • Invito a presentare proposte “NGI Mobifree – More ethical and human mobile software” -  HORIZON-CL4-2023-HUMAN-01-12 – Pilots for the Next Generation Internet (IA): Mobifree è un programma pilota ideato per superare lo status quo del software mobile e promuovere l’innovazione attraverso software liberi e open source, hardware liberi e standard aperti. L’obiettivo del programma è migliorare le tecnologie per ripristinare la sovranità europea e garantire una proprietà democratica della società digitale. Si mira a far evolvere la tecnologia mobile verso uno stato più sano, fornendo nuovi strumenti concreti e un’infrastruttura affidabile, migliorando la sicurezza e permettendo agli utenti di avere più controllo e scelta. Mobifree invita la comunità a partecipare attivamente alle numerose sfide presenti in questo campo, con l’obiettivo di offrire ai cittadini e alle organizzazioni europee più scelta e accesso a software mobili etici e centrati sull’uomo. I risultati del progetto saranno disponibili sotto una licenza open source, consentendo a chiunque di leggere, validare e utilizzare il codice sorgente per creare tecnologie che rispondano ai propri bisogni. Il consorzio dietro NGI Mobifree è impegnato a rendere possibile questa iniziativa, invitando ricercatori e sviluppatori indipendenti a partecipare e creare nuove tecnologie potenti per una società giusta e democratica. Il budget destinato al presente bando è di 670.000 euro
  • Invito a presentare proposte “NGI TALER – Taxable Anonymous Libre Electronic Reserves” - Topic: HORIZON-CL4-2023-HUMAN-01-12 – Pilots for the Next Generation Internet (IA): NGI TALER è un progetto pilota finanziato dalla Commissione Europea e dallo Stato svizzero, che mira a lanciare un sistema di pagamento elettronico avanzato del quale beneficeranno tutti: persone, commercianti, banche, autorità finanziarie, revisori e ricercatori anticorruzione. Basato sulle solide fondamenta di GNU Taler, il progetto offre privacy ai clienti e trasparenza ai venditori. GNU Taler permette micropagamenti con costi molto bassi, consentendo ai modelli di business su Internet di allontanarsi dai ricavi pubblicitari o dagli abbonamenti, in particolare per gli editori online. Le transazioni senza rischi possono ridurre le commissioni e aprire i pagamenti online alla popolazione non bancarizzata e ai cittadini emarginati dalla digitalizzazione. In Europa, si è discusso molto di un euro digitale negli ultimi anni. Avere un sistema di pagamento commerciale efficiente e rispettoso della privacy, ma libero, rappresenta una valida alternativa alle valute digitali delle banche centrali. Diverse banche nazionali hanno già espresso il loro supporto per GNU Taler. Con GNU Taler, i cittadini non subiscono sorveglianza durante i pagamenti, mentre le imprese possono essere ritenute responsabili dei loro introiti e pagare le tasse. Inoltre, il software è trasparente e libero in ogni senso, permettendo a chiunque di vedere il suo funzionamento interno, implementarlo per qualsiasi uso e adattarlo alle proprie esigenze senza chiedere permesso. L’obiettivo del bando è contribuire al ridisegno del panorama dei sistemi di pagamento digitali e alla creazione di un Internet aperto, affidabile e accessibile a tutti. Il programma mira a promuovere il ripristino e il mantenimento della sovranità europea e a garantire la proprietà democratica delle società digitali. Il consorzio dietro NGI TALER è fortemente impegnato ad offrire questa opportunità, collaborando con ricercatori indipendenti e sviluppatori per creare nuove tecnologie che possano apportare beneficio alle future generazioni. Il budget destinato al presente bando è di 676. 254 euro.
  • Invito a presentare proposte “Next Generation Internet (NGI) Zero Commons Fund (2024-10Z)” - HORIZON-CL4-2023-HUMAN-01-11 – Next Generation Internet Fund (RIA): Il modello dei Commons sta dimostrando di funzionare e di guadagnare sempre più consensi. Tecnologie come il software e gli hardware liberi e open source, gli standard aperti e la scienza aperta stanno democratizzando l’innovazione e l’apprendimento, spingendo avanti la società e l’industria. Tuttavia, ci sono ancora lacune da colmare. NGI Zero Commons Fund mira a colmare tali lacune, promuovendo lo sviluppo di nuovi beni comuni su Internet. L’obiettivo è assicurare una copertura totale, garantendo sicurezza digitale e disponibilità a lungo termine attraverso un’ampia adesione a risorse condivise e collettive. Questo approccio non solo dà potere agli individui sulle proprie vite digitali, ma promuove anche economie e società più giuste e innovative. NGI0 Commons Fund è considerato cruciale per ristabilire la proprietà pubblica di Internet, migliorandone la salute e l’apertura sia come infrastruttura che come ecosistema. Nel periodo fino al 2027, verranno assegnati finanziamenti senza precedenti per lo sviluppo di soluzioni relative all’utilizzo dell’Internet di ultima generazione. A tal proposito, si richiede il contributo degli interessati per ridefinire lo stato attuale e costruire un Internet aperto, affidabile e disponibile per tutti. Il fondo cerca proposte di progetti con la possibilità di espanderli significativamente, se dimostrano un reale potenziale. Si cerca il coinvolgimento di individui capaci di affrontare le sfide tecnologiche e sociali in modo innovativo, credendo nella collaborazione tra settore pubblico, aziende, mondo accademico e società civile al fine di raggiungere questi obiettivi. I risultati dei progetti sono resi disponibili con licenza libera o open source per favorire la trasparenza, l’innovazione e la riduzione dei rifiuti elettronici. Il budget destinato al presente bando è di 21.600.000 euro.
Data : 
26 Giugno, 2024
Data fine: 
1 Ottobre, 2024