Lo scorso 13 luglio la Commissione europea ha pubblicato l’invito a presentare proposte nell’ambito dei programmi European Innovation Ecosystems di Horizon Europe. Il presente bando, denominato “Women TechEU” si rivolge a tutte le donne alla guida delle cosiddette start-up deep tech con l’unico obiettivo di supportarle nella crescita delle loro aziende.
Per poter presentare domanda, le aziende o start-up devono necessariamente avere tra i fondatori o tra i co-fondatori una donna che, al contempo, ricopra un ruolo dirigenziale all’interno dell’azienda. Le start-up che soddisfano tale requisito e che sono state fondate e registrate almeno sei mesi prima della scadenza del bando possono partecipare. Si ricorda che le aziende devono avere sede in uno stato membro o in uno stato associato del programma Orizzonte Europa.
La Commissione Europea ha messo a disposizione circa 3,75 milioni di euro che dovrebbero consentire il finanziamento di circa 50 progetti.
Ognuna delle start-up vincenti potrà beneficiare di:
- un sostegno finanziario di 75.000 euro
- Un servizio di tutoraggio fornito dagli EIC Business Accelerator Services (BAS), nell’ambito del nuovo Women Leadership Programme, che comprende attività dedicate di networking
- La partecipazione ad attività organizzate da InvestEU ed Enterprise Europe Network.
La scadenza del bando è fissata alle ore 17:00 del 10 novembre 2021.