Il presente invito pubblicato Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 58 del 21 febbraio 2020 invita le amministrazioni nazionali e regionali a presentare domande per azioni in uno dei quattro ambiti seguenti:
- Strumenti e metodi d’indagine (ambito 1) – acquisto e manutenzione di strumenti e metodi d’indagine, compresa la formazione specializzata per l’utilizzo di tali strumenti. Può essere compreso l’acquisto di mezzi di trasporto adattati.
- Strumenti di rilevamento e identificazione (ambito 2) – acquisto e manutenzione di dispositivi necessari per l’ispezione di container, autocarri, vagoni ferroviari e veicoli («strumenti di rilevamento»).
- Sistema automatizzato di riconoscimento delle targhe (ANPRS) (ambito 3) –acquisto, manutenzione e interconnessione (transfrontaliera) di sistemi automatizzati di riconoscimento delle targhe (ANPRS) o dei codici dei container.
- Analisi, magazzinaggio e distruzione dei beni sequestrati (ambito 4) – acquisto di servizi per l’analisi, il magazzinaggio e la distruzione di sigarette originali o contraffatte e di altre merci contraffatte sequestrate.
I richiedenti possono presentare più di una domanda per progetti diversi nell’ambito dello stesso invito. I richiedenti devono scegliere un ambito principale e tenere presente che una domanda può comprendere altresì elementi di altri ambiti.
Gli organismi ammissibili al finanziamento nell’ambito del programma sono le amministrazioni nazionali o regionali («i richiedenti») di uno Stato membro che promuovono il rafforzamento dell’azione dell’Unione europea volta a tutelare gli interessi finanziari dell’UE.
La dotazione finanziaria indicativa disponibile per il presente invito ammonta a 10 000 000 EUR.
Il contributo finanziario assumerà la forma di una sovvenzione. Tale contributo non può superare l’80 % dei costi ammissibili. In casi eccezionali e debitamente giustificati, il contributo finanziario può essere aumentato fino a coprire un massimo del 90 % dei costi ammissibili. La documentazione dell’invito elenca i criteri che saranno applicati per determinare detti casi eccezionali e debitamente giustificati.
La soglia minima per un progetto di «Assistenza tecnica» è pari a 100 000 EUR. La dotazione finanziaria di un progetto per il quale è richiesta una sovvenzione non può essere inferiore a tale soglia.
Le domande possono essere presentate soltanto attraverso il portale dei partecipanti per il programma Hercule III.
Tutta la documentazione relativa al presente invito può essere scaricata dal portale dei partecipanti.