Programma Giustizia. Bando per "sovvenzioni per progetti transnazionali per la protezione dei diritti delle persone sospettate o accusate di attività criminali"

Scade il 25 ottobre 2016 l'invito a presentare proposte per il "Action grants to support transnational projects to enhance the rights of persons suspected or accused of crime"" pubblicato nell'ambito del programma "Giustizia" dell'Unione europea

Il programma "giustizia" mira a favorire il riconoscimento e la fiducia reciproci tra Stati Membri. A tal fine promuove la cooperazione giudiziaria in materia civile e penale e contrbuisce a formare giudici e altri operatori della giustizia.

 

Il programma sostiene inoltre il piano antidroga dell'UE. Il diritto civile e penale dell'UE copre numerosi temi, dal diritto fallimentare alla mediazione, fino al diritto delle vittime o il diritto di un processo equo.

 

Il programma "Giustizia" è stato creato per garantire la piena e coerente applicazione del diritto dell'Unione. Il suo scopo è assicurare ai cittadini e alle imprese in tutta Europa un accesso alla giustizia soddisfacente, specie quando questi ultimi risiedono, operano o affrontano un processo in un altro paese UE.

Il programma quindi promuove:

  • la cooperazione giudiziaria in materia civile
  • la cooperazione giudiziaria in materia penale
  • la formazione giudiziaria
  • migliore accesso alla giustizia nel'UE
  • iniziative di politiche antidroga.

L'identificativo dell'invito è: JUST-JACC-PROC-AG-2016

La data di scadenza è il 25 ottobre 2016 

Tag: 
Data : 
4 Luglio, 2016
Data fine: 
25 Ottobre, 2016