Sei un rappresentante politico titolare di un mandato a livello locale o regionale nell'UE e sei nato dopo il 1º gennaio 1983? Vuoi avere contatti e creare reti, condividere buone pratiche, saperne di più sulle normative europee e sulle opportunità di finanziamento dell'UE, contribuire ai lavori del Comitato europeo delle regioni (CdR), tenere incontri e dibattiti con i membri del CdR e altri esponenti politici a livello locale, regionale ed europeo? Se si, sei invitato a presentare la tua candidatura per aderire alla rete dei giovani rappresentanti politici eletti (YEP) (Young Elected Politicians - YEP)
Il modulo di candidatura, semplice da compilare, dovrà essere trasmesso direttamente dalla piattaforma internet entro il 10 aprile 2023.
Per candidarsi è necessario:
- essere stato/a eletto/a a suffragio universale diretto a livello regionale o locale in uno Stato membro dell'Unione europea o in un paese candidato all'adesione all'UE
- essere nato/a dopo il 1º gennaio 1983
- non essere membro titolare o supplente del CdR
- avere un buon livello di conoscenza dell'inglese
- compilare il modulo di candidatura e inviarlo entro il 10 aprile 2023.
I candidati saranno selezionati in base alla qualità della candidatura presentata e in modo da garantire un buon equilibrio in termini di genere, rappresentanza regionale e locale, appartenenza politica e nazionalità.
Saranno prese in considerazione solo le candidature presentate in inglese o francese.
Il programma è articolato intorno a tre temi.
- Un nuovo capitolo per la democrazia dell'UE: il programma YEP La aiuterà a costruire ponti tra la Sua città o regione e l'UE. Le sarà di ispirazione per quanto riguarda la promozione della democrazia partecipativa e La aiuterà a trovare modi per coinvolgere i giovani nel dibattito democratico e nella vita civica locale.
- Affrontare la crisi climatica ed energetica: nell'ambito di questo tema il programma YEP Le permetterà di avere una conoscenza più approfondita del Green Deal europeo, di ispirarsi ai progetti di Suoi colleghi YEP, di altri esponenti politici o di membri del CdR e di ispirarli a Sua volta. Riceverà anche indicazioni su come contribuire agli obiettivi dell'UE in materia di lotta ai cambiamenti climatici e di neutralità in termini di emissioni di carbonio.
- Il futuro della politica di coesione: il programma YEP Le consentirà di conoscere le sfide e le opportunità offerte dalla politica europea di coesione. Scoprirà in particolare le possibilità di finanziamento per gli enti locali e regionali, stimolanti progetti innovativi a sostegno dello sviluppo delle regioni dell'UE, e le organizzazioni che sostengono gli enti locali nella definizione e nell'attuazione delle loro idee.
È previsto che le riunioni si svolgano in inglese.
Data :
28 Marzo, 2023
Data fine:
10 Aprile, 2023
Progetto di riferimento: