La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte denominato “Partenariati operativi comuni per prevenire e combattere il traffico di migranti con le autorità competenti dei paesi terzi”. Il bando mira a sostenere i progetti in grado di rafforzare la prevenzione e la lotta contro il traffico di migranti mediante l'istituzione di partenariati operativi comuni (COP) che sostengono la cooperazione strutturata tra le autorità di contrasto, le autorità giudiziarie e altri servizi pertinenti degli Stati membri dell'UE partecipanti e dei paesi terzi, con il potenziale coinvolgimento di organizzazioni internazionali.
Saranno considerati i progetti realizzeranno almeno una delle seguenti attività:
- Cooperazione operativa rafforzata attraverso lo scambio di ufficiali di collegamento negli Stati membri dell'UE e/o nei paesi terzi, Ciò può includere il sostegno a posti di magistrato di collegamento.
- Fornitura di uno sviluppo mirato delle capacità e di opportunità di tutoraggio/gemellaggio sul lavoro per le autorità competenti dei paesi terzi in materia di rilevamento, tecniche di indagine e raccolta prove per i procedimenti giudiziari nel settore del traffico di migranti. Quando pertinente, ciò dovrebbe includere un'attenzione alla frode documentale e ai flussi finanziari illeciti legati al traffico di migranti.
- Sostegno, orientamento e condivisione delle migliori pratiche per stabilire una più efficace cooperazione inter-agenzia e/o inter-ministeriale, nonché migliori procedure e strutture organizzative per incoraggiare un'assegnazione ottimale delle risorse, sia a livello nazionale che regionale.
- Coordinamento e complementarietà con i partenariati operativi comuni in corso e i progetti assimilati durante la loro attuazione.
- Cooperazione e scambio di informazioni tra i partecipanti al partenariato operativo comune e i funzionari di collegamento degli Stati membri e i funzionari di collegamento di altre agenzie UE nel paese o nella regione, assicurando nel contempo che Europol, Frontex ed Eurojust siano pienamente coinvolti nello scambio e all'analisi delle informazioni.
Questo invito a presentare proposte consiste in due temi:
- Partenariati operativi comuni per prevenire e combattere il traffico di migranti lungo le rotte migratorie verso l'UE con le autorità competenti dei paesi terzi (budget di 6 milioni di euro)
Per questo tema la priorità dovrebbe essere data ai partenariati operativi comuni lungo le principali rotte migratorie, in particolare il Mediterraneo orientale e i Balcani occidentali, la via della seta e le rotte migratorie dell'Africa settentrionale e occidentale.
La priorità sarà data alle principali rotte identificate nel rinnovato piano d'azione dell'UE contro traffico di migranti (2021-2025).
2. Partenariati operativi comuni per prevenire e combattere il traffico di migranti lungo le rotte migratorie verso l'UE con le autorità competenti della Turchia (budget di 5 milioni di euro)
Questo tema sostiene i partenariati operativi comuni con le autorità competenti della Turchia come paese destinatario, considerando l'importanza di combattere il traffico di migranti in Turchia in relazione alla rotta del Mediterraneo orientale e alla rotta della seta verso l'UE.
Il presente invito a presentare proposte mira a sostenere progetti che rafforzano la prevenzione e la lotta contro il traffico di migranti mediante l'istituzione di partenariati operativi comuni (COP) che sostengono la cooperazione strutturata tra le autorità competenti autorità di contrasto, le autorità giudiziarie e altri servizi pertinenti degli Stati membri dell'UE partecipanti e dei paesi terzi, con il potenziale coinvolgimento di organizzazioni internazionali.
I progetti dovranno raggiungere uno o più dei seguenti risultati relativi alla prevenzione e alla lotta contro le reti criminali organizzate coinvolte nel traffico di migranti:
- Rafforzamento della fiducia reciproca e della cooperazione internazionale, regionale e nazionale tra le diverse agenzie, attraverso l'assistenza nello sviluppo e nel miglioramento delle procedure e degli strumenti giuridici, amministrativi e statistici necessari per sostenere lo scambio di informazioni tra le autorità giudiziarie e di polizia competenti nella lotta al traffico di migranti.
- Miglioramento dell'assetto istituzionale e operativo, anche attraverso lo sviluppo delle capacità e il miglioramento delle attrezzature, come base per la cooperazione transfrontaliera tra i paesi terzi interessati e gli Stati membri dell'UE nonché le agenzie dell'UE.
- Miglioramento dello scambio di informazioni tra le agenzie di contrasto dei paesi partner a livello nazionale, regionale e internazionale.
Il budget disponibile per l'invito è di 11 milioni di euro.
La scadenza è fissata al 27 aprile 2022. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.