Programma Europeo di Difesa. Bando "Azioni di Sviluppo EDF" (scadenza: 24/11/2022)

Scade il 24 novembre 2022 il nuovo bando relativo al Programma Europeo di Difesa. Finanziato per 270 milioni di euro, il bando contiene 33 diversi inviti a presentare proposte riguardo le azioni di sviluppo del programma.

La Commissione europea ha pubblicato i nuovi inviti a presentare proposte relativi al programma “Fondo Europeo di Difesa”. Il bando, finanziato per un totale di 270 milioni di euro, intende offrire all’Europa e ai suoi cittadini un potente strumento per promuovere la cooperazione industriale nel settore della difesa in tutta Europa.
Il Fondo europeo per la difesa incentiva e sostiene la ricerca transfrontaliera nella difesa aumentando il vantaggio tecnologico dell'UE e sviluppando le capacità fondamentali per l'autonomia strategica e la resilienza dell'Unione e dei suoi Stati membri e per la protezione dei suoi cittadini. Il Fondo promuove la cooperazione tra imprese e attori della ricerca di ogni dimensione e provenienza geografica nell'UE. In questo modo, integrerà ulteriormente la base tecnologica e industriale della difesa europea, svilupperà le capacità e le competenze industriali.
Mettendo in comune le risorse e deframmentando il mercato industriale della difesa dell'UE, gli Stati membri otterranno un miglior valore per i loro investimenti e svilupperanno tecnologie e attrezzature che sarebbero non raggiungibili altrimenti. Il bando intende altresì offrire sostegno lungo tutto il ciclo di vita della ricerca e dello sviluppo per garantire che i risultati della ricerca non vadano persi a causa della mancanza di fondi per lo sviluppo di prototipi e la sperimentazione della tecnologia. e testare la tecnologia
Inoltre, si stima che la mancanza di cooperazione tra Stati membri nel campo della sicurezza e della difesa costi tra i 25 e i 100 miliardi di euro ogni anno. Attualmente, la pianificazione delle capacità di difesa e circa l'80% degli appalti nel settore della difesa sono gestiti su base nazionale, il che porta a una costosa duplicazione delle capacità di difesa.
Solo il 9% della ricerca e della tecnologia nel campo della difesa viene della difesa è condotto in cooperazione tra Stati membri.
L'intero Programma è stato finanziato per ben 8 miliardi di euro del bilancio dell'UE sono stato destinati al Fondo europeo per la difesa per il periodo 2021-2027
Di questi:

  • 2,7 miliardi di euro saranno destinati alla ricerca sulla difesa per affrontare le sfide emergenti e sfide e minacce emergenti e future minacce
  • 5,3 miliardi di euro per la collaborazione sviluppo delle capacità progetti che integrano contributi nazionali

Due programmi precursori hanno preceduto il Fondo europeo per la difesa: l'Azione preparatoria per la ricerca in materia di difesa (PADR) e il Programma europeo di sviluppo industriale della difesa (EDIDP).
In generale sono ammissibili solo i progetti di collaborazione, con almeno 3 partecipanti provenienti da almeno 3 diversi Stati membri o Paesi associati.
I progetti saranno definiti in base alle priorità stabilite con gli Stati membri, con l'obiettivo di contribuire alla sicurezza e agli interessi di difesa dell'Unione, in linea con le priorità di capacità di difesa concordate dagli Stati membri nell'ambito della Politica di sicurezza e di difesa comune e in particolare nel contesto del Piano di sviluppo delle capacità, e tenendo conto, se del caso, delle priorità di altre organizzazioni regionali e internazionali (NATO).
Il Fondo incentiverà la partecipazione transfrontaliera delle PMI fornendo tassi di finanziamento più elevati e favorendo i progetti dei consorzi che includono le PMI.
L'attuale bando intende finanziare le azioni di sviluppo del programma di Difesa, attraverso la pubblicazione di 33 diversi inviti a presentare proposte, finanziati per un totale di 270 milioni di euro. La scadenza per ognuno degli inviti è fissata al 24 novembre 2022. 
Di seguito l'elenco degli inviti presenti nel bando:

Data : 
28 Giugno, 2022
Data fine: 
24 Novembre, 2022