La Commissione europea ha pubblicato il bando “Programmi o moduli di formazione specializzati in aree di capacità chiave”.
Si tratta della seconda edizione di tale bando, riproposto dopo il successo del 2021. L’obiettivo dell’invito a presentare proposte è quello di sostenere l’eccellenza degli istituti di istruzione superiore al fine di renderli dei leader mondiali nella formazione digitale.
Tale bando, inoltre, dovrebbe portare allo sviluppo di ecosistemi digitali dinamici in cui l'eccellenza accademica, la ricerca e le industrie innovative lavorano insieme per attrarre e trattenere i migliori talenti a livello mondiale.
Come detto, l’obiettivo primario di questo invito è quello di sostenere la progettazione e l'erogazione di programmi di istruzione superiore, come corsi di laurea triennale o magistrale e di sviluppare programmi di formazione, moduli e corsi autonomi correlati (online o in presenza). Queste opportunità devono essere progettate ed erogate da consorzi di istituti di istruzione superiore, imprese e centri di eccellenza. La scelta dei tipi di programmi, dei curricula e dei moduli di apprendimento permanente, così come delle modalità (ad esempio, lauree singole o congiunte) è lasciata al consorzio, a condizione che tutti offrano una certificazione rilasciata dagli istituti di istruzione superiore. I programmi e i moduli/corsi devono essere erogati per almeno due cicli durante la durata del progetto (48 mesi).
I contenuti didattici dei programmi e dei corsi da progettare ed erogare devono essere incentrati su:
1. Una o una combinazione delle seguenti aree:
- Intelligenza artificiale
- Blockchain
- Cloud computing,
- Cybersicurezza
- Dati
- Realtà estesa
- Internet degli oggetti
- Microelettronica
- Fotonica
- Quantistica
- Robotica
2. Programmi interdisciplinari, finalizzati all'acquisizione di competenze digitali avanzate in settori specifici. I contenuti digitali di questi programmi devono essere chiaramente specificati, in particolare il modo in cui l'acquisizione delle competenze digitali avanzate insegnate nel programma aiuterà gli studenti a impiegare e utilizzare le tecnologie nel loro lavoro:
- Agricoltura
- Energia
- Finanza
- Salute
- Diritto
- Media e cultura
- Produzione
- Mobilità sostenibile e autonoma
- Spazio
3. Programma/i di conversione per gli studenti laureati in settori diversi dalle ICT per accedere a programmi di master specializzati nelle aree elencate al punto 1. Tutti i programmi dovrebbero anche affrontare i risultati dell'apprendimento relativi alle sfide sociali di oggi, come ad esempio gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, e facilitare la comprensione e l'adozione di dei principi etici per una tecnologia affidabile.
I consorzi possono fornire più di un programma e devono sviluppare moduli autonomi (online o di persona) che portino a una certificazione. Ogni consorzio dovrebbe puntare alla formazione di almeno 150 studenti all'anno, in linea con l'ambizione di aumentare significativamente il numero di esperti digitali. Verrà data priorità ai consorzi che hanno ambizioni elevate anche in termini di numero di studenti formati e che completano con successo i programmi, sempre con l'obiettivo di fornire sempre l'obiettivo di realizzare programmi eccellenti. Le proposte possono richiedere un contributo fino a 10 milioni di euro, con una durata fino a 4 anni, con un tasso di cofinanziamento del 50%.
I progetti proposti devono soddisfare almeno l'obiettivo 1 e uno o più dei seguenti obiettivi.
- Rispondere al fabbisogno di competenze - progettare e realizzare programmi che forniscano agli studenti le competenze e le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per contribuire alla progettazione, al alla progettazione, alla diffusione e all'uso delle tecnologie digitali attuali e di futura generazione. e formare gli utenti delle tecnologie digitali avanzate nei settori non ICT.
- Attirare personale docente e studenti qualificati
- Aggiornare le soluzioni, le attrezzature e le infrastrutture digitali, con particolare attenzione all'interoperabilità dei sistemi informatici tra gli IIS partecipanti.
- Stabilire partenariati strutturali e sostenibili tra i membri del consorzio, in modo da consentire agli studenti di beneficiare delle capacità e delle specializzazioni degli altri partner del consorzio.
Le proposte selezionate per il finanziamento dovranno dimostrare, entro la fine dell'azione, che:
- Il programma o i programmi educativi sono offerti e insegnati agli studenti in tutti gli istituti di istruzione superiore che partecipano all'azione;
- È stato fornito un sostegno agli studenti per partecipare ai programmi educativi.
- Le attrezzature tecniche/gli strumenti digitali sono stati aggiornati per l'erogazione del programma educativo.
- Sono stati stabiliti partenariati strutturali tra i membri del consorzio;
- Il programma di formazione è promosso e le informazioni sono disponibili sulla piattaforma per le competenze e i lavori digitali.
Il budget disponibile per il bando è di 56 milioni di euro, con un tasso di finanziamento del 50%. L’importo massimo per sovvenzione è di 10 milioni di euro. Possono partecipare al bando i consorzi costituiti da enti pubblici o privati che abbiano sede in Paesi Ue o extra Ue associati al Programma Europa Digitale.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.