Il 4 luglio la Commissione europea ha pubblicato il 6 nuovi bandi nell'ambito del Programma Europa Digitale “Deployment Actions in the area of Cybersecurity”che riguardano la cibersicurezza ed in particolare i Security Operation Centres (SOCs) a livello nazionale e trasfrontaliero.
I bandi pubblicati sono i seguenti:
- Invito a presentare proposte “Strengthening the SOC Ecosystem” DIGITAL-ECCC-2024-DEPLOY-CYBER-07-SOCSYS: il presente invito mira a potenziare i Security Operation Centres (SOCs) SOC nazionali e a rafforzarne la collaborazione a livello nazionale, locale e attraverso le piattaforme SOC transfrontaliere, portando a una maggiore condivisione dei dati e a una migliore capacità di rilevamento delle minacce informatiche. Ciò dovrebbe in particolare promuovere l’interoperabilità, identificando quali dati possono essere condivisi, in che modo e in quale formato, i requisiti e gli accordi di condivisione e le modalità per consentire un migliore scambio. Il presente bando può finanziare le azioni di supporto e di coordinamento (CSA) con un contributo fino al 100% dei costi. Il budget disponibile è di 2.000.000 di euro
- Invito a presentare proposte “Development and Deployment of Advanced Key Technologies” DIGITAL-ECCC-2024-DEPLOY-CYBER-07-KEYTECH: Le scoperte rivoluzionarie nelle principali tecnologie digitali come l'Intelligenza Artificiale IA (compresa l'IA generativa e l'IA antagonista), l'analisi dei big data, la tecnologia quantistica, la blockchain, l'elaborazione ad alte prestazioni e le reti definite dal software, creano nuove opportunità per far progredire la sicurezza informatica. Obiettivo del presente invito è consentire agli attori europei di questo settore di trarre vantaggio da queste nuove scoperte, migliorando le capacità di rilevamento e prevenzione, l’efficienza, la scalabilità e facilitando la condivisione dei dati e la conformità normativa. Il bando finanzia i simple grants con un contributo che può coprire fino al 50% dei costi. Il budget assegnato al presente invito è di 35.000.000 euro.
- Invito a presentare proposte “Support for Implementation of EU Legislation on Cybersecurity and National Cybersecurity Strategies (2024)” DIGITAL-ECCC-2024-DEPLOY-CYBER-07-CYBERSEC-02: il presente invito si concentra sullo sviluppo delle capacità e sul rafforzamento della cooperazione in materia di cibersicurezza a livello tecnico, operativo e strategico, nel contesto della legislazione UE; integra il lavoro dei SOC nel settore del rilevamento delle minacce e mira anche a sostenere l'attuazione della proposta regolamento sulla resilienza informatica (Cyber Resilience Act) da parte delle autorità di vigilanza del mercato/autorità di notifica/organismi nazionali di accreditamento, aumentando le loro capacità di garantirne un'attuazione efficace. Il bando finanzia i simple grants con un contributo che può coprire fino al 50% dei costi. Il budget assegnato al presente invito è di 20.000.000 di euro.
- Invito a presentare proposte “Enlarging existing or Launching New Cross-Border SOC Platforms” DIGITAL-ECCC-2024-DEPLOY-CYBER-07-SOCPLAT : le piattaforme SOC transfrontaliere hanno l’obiettivo di rafforzare le capacità di analizzare, individuare e prevenire le minacce informatiche e sostenere la produzione di intelligence di alta qualità sulle minacce informatiche, in particolare attraverso lo scambio di dati provenienti da varie fonti e la condivisione di strumenti all’avanguardia. Il presente invito mira a creare nuove piattaforme SOC transfrontaliere, oltre a sostenere quelle già lanciate nell'ambito del precedente programma di lavoro. Il bando finanzia i simple grants con un contributo che può coprire fino al 50% dei costi. Il budget assegnato al presente invito è di 5.000.000 di euro.
- Invito a presentare proposte “National SOCs” DIGITAL-ECCC-2024-DEPLOY-CYBER-07-SOC: Il presente invito mira a creare o rafforzare i SOC nazionali, in particolare con strumenti all’avanguardia per il monitoraggio, la comprensione e la gestione proattiva degli eventi informatici, in stretta collaborazione con entità pertinenti come i CSIRT. . Il bando finanzia i simple grants con un contributo che può coprire fino al 50% dei costi. Il budget assegnato al presente invito è di 5.800.000 euro.
- Invito a presentare proposte “Preparedness Support and Mutual Assistance, Targeting Larger Industrial Operations and Installations” DIGITAL-ECCC-2024-DEPLOY-CYBER-07-LARGEOPER: Questo meccanismo mira a integrare e non duplicare gli sforzi degli Stati membri e di quelli a livello dell’Unione per aumentare il livello di protezione e resilienza alle minacce informatiche, in particolare per i grandi impianti e infrastrutture industriali, assistendo gli Stati membri nei loro sforzi volti a migliorare la preparazione alle minacce e gli incidenti informatici fornendo loro conoscenze e competenze. Il bando finanzia la fornitura di servizi di sostegno alla preparazione (ex ante). Il presente bando può finanziare sovvenzioni per supporto finanziario che prevede un contributo fino al 100% dei costi. Il budget assegnato al presente invito è di 35.000.000 euro.
La data di scadenza è il 21 gennaio 2025
Tag:
Data :
11 Luglio, 2024
Data fine:
21 Gennaio, 2025
Progetto di riferimento: