Con una dotazione di 7,5 miliardi di € (a prezzi correnti), il programma Europa digitale fa parte degli strumenti finanziari diretti previsti nel prossimo bilancio a lungo termine dell'UE che copre il periodo 2021-2027.
Esso finanzierà progetti in cinque settori cruciali: supercalcolo,
- intelligenza artificiale
- cibersicurezza
- competenze digitali avanzate
- garanzia dell'ampio utilizzo delle tecnologie digitali in tutti gli ambiti economici e sociali.
Il programma è stato perfezionato per colmare il divario tra la ricerca e l'utilizzo delle tecnologie digitali e per mettere sul mercato i risultati della ricerca, a vantaggio dei cittadini e delle imprese europei, in particolare quelle piccole e medie.
Gli investimenti nell'ambito del programma Europa digitale sostengono le due super priorità dell'Unione,
la transizione verde e la trasformazione digitale per rafforzare la resilienza e l'autonomia strategica dell'Unione.
Il programma Europa digitale aiuterà inoltre:
- le imprese europee, in particolare quelle di dimensioni più ridotte, a utilizzare tecnologie avanzate, a crescere e a beneficiare delle ampie opportunità offerte dalla trasformazione digitale;
- i cittadini europei a migliorare le loro competenze digitali.
Il programma Europa digitale integrerà altri programmi dell'UE, come Orizzonte Europa, il programma dell'UE per la ricerca e l'innovazione su cui è stato raggiunto un accordo politico la settimana scorsa, nonché il meccanismo per collegare l'Europa per le infrastrutture digitali.
Si attende ora solo l'approvazione finale dei testi giuridici da parte del Parlamento europeo e del Consiglio che dovrebbe avvenire ad inizi 2021.
Per approndimenti consultare il comunicato stampa della Commissione europea del 14 dicembre 2020.