Programma Europa Creativa - Sottoprogramma Cultura. Bando “Circolazione delle opere letterarie europee” (scadenza: 11/02/2025)

Scade l’11 febbraio 2025 la possibilità di presentare proposte di progetto nell’ambito del programma Europa Creativa, Sezione Cultura, per il sostegno alla circolazione delle opere letterarie europee.

Il presente invito assegna 5 milioni di euro per il finanziamento di circa 40 progetti riguardanti la traduzione, pubblicazione, distribuzione e promozione di opere di narrativa.
 
Ogni progetto dovrà:

  • promuovere la diversità della letteratura nel paese (o nei paesi) di destinazione includendo opere di narrativa provenienti da paesi sottorappresentati e, in particolare, opere scritte in lingue meno utilizzate;
  • sostenere la professione di traduttore letterario e rispettare il principio della giusta remunerazione;
  • proporre le strategie di distribuzione e promozione più efficaci e il formato del libro più appropriato, al fine di garantire un accesso ampio e facile alle opere letterarie europee e contribuire allo sviluppo del pubblico dei lettori della letteratura europea;
  • incoraggiare la collaborazione tra i diversi attori della catena del valore del libro: autori, traduttori, editori, distributori, librai, biblioteche, eventi letterari o festival;
  • contribuire alle priorità generali dell’UE.

Temi e priorità
In linea con le attuali priorità di politica culturale, i candidati dovrebbero proporre progetti che contribuiscano alle priorità generali dell'Unione europea e che soddisfino le priorità specifiche del bando:
 
1. Priorità generali dell’UE.
I candidati devono descrivere nella domanda come, nella progettazione e attuazione dei loro progetti, intendono contribuire agli sforzi dell'UE in termini di greening e transizione digitale e rispondere alla priorità dell'inclusione, dell'uguaglianza di genere e della dimensione internazionale.
 
2. Le seguenti priorità specifiche:

  • aumentare la circolazione transnazionale e la diversità delle opere letterarie europee, attraverso la traduzione, la pubblicazione, la distribuzione e la promozione di opere di narrativa scritte nelle lingue meno diffuse;
  • promuovere la lettura e la diversità linguistica e culturale della letteratura europea presso un vasto pubblico.
  • sostenere la professione del traduttore letterario in linea con i principi di buone condizioni di lavoro e di equa remunerazione;
  • aumentare la competitività del settore del libro incoraggiando la cooperazione tra i diversi attori all’interno della catena del valore del libro, in particolare tra editori, rivenditori di libri e biblioteche.

Questa azione integra gli altri finanziamenti di Europa Creativa al settore del libro e dell'editoria, come la Giornata degli autori europei (promozione della lettura e scoperta della letteratura europea) e il Premio dell'Unione europea per la letteratura (promozione degli autori europei emergenti). I candidati sono incoraggiati a cercare sinergie con queste azioni.
Inoltre, nell’ambito del sostegno eccezionale dell’UE all’Ucraina, saranno incoraggiati progetti volti a fornire opere letterarie in lingua ucraina ai rifugiati e agli sfollati ucraini. In questo contesto, sarà ammissibile la stampa in ucraino di opere letterarie ucraine (non tradotte).
Per sostenere la professione della traduzione letteraria nel rispetto dei principi di buone condizioni di lavoro e di equa remunerazione, si raccomanda che tra il 20 e il 30% del budget totale del progetto sia destinato alla remunerazione dei traduttori e che ai traduttori venga riconosciuto e visibile , in particolare nominandoli, preferibilmente sulla copertina.
Inoltre, al fine di preservare la diversità linguistica, in particolare le lingue meno utilizzate, la qualità della traduzione e la professione di traduttore letterario, gli editori devono ingaggiare traduttori letterari professionisti, che devono essere referenziati nella banca dati Europa Creativa. A questo riguardo, gli editori devono rispettare gli standard e le migliori pratiche nazionali.
I progetti possono essere presentati da un soggetto singolo oppure da un consorzio costituito da multi soggetti.
 
Scadenza bando: 11 febbraio 2025.
Per maggiori informazioni cliccare qui.

Data : 
15 Ottobre, 2024
Data fine: 
11 Febbraio, 2025