Programma Europa Creativa - MEDIA 2023. Bando "Sviluppo di un catalogo di progetti europei" (scadenza: 25/01/2023)

Scade il 25 gennaio 2023 il programma "European Slate Development" pubblicato all'interno del programma Europa Creativa 2023.

La Commissione europea ha pubblicato il bando “European Slate Development” che si inscrive all’interno del più ampio quadro dei bandi MEDIA 2023.
L'obiettivo del bando è promuovere la competitività, la scalabilità, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo. Più specificamente, il bando intende coltivare talenti, competenze e abilità e stimolare la cooperazione transfrontaliera, la mobilità e l'innovazione nella creazione e nella produzione di opere audiovisive europee, incoraggiando la collaborazione tra gli Stati membri con diverse capacità audiovisive.
Il bando sosterrà quindi lo sviluppo di opere audiovisive da parte di società di produzione indipendenti europee, che coprano una varietà di formati (come lungometraggi, cortometraggi, serie, documentari, videogiochi narrativi) e di generi, e che si rivolgano a pubblici diversi, compresi bambini e giovani.
Il bando sostiene lo sviluppo di un catalogo di progetti, composto da un minimo di 3 ad un massimo di 5 opere di finzione, animazione e documentari creativi destinati al mercato europeo e internazionale. È possibile aggiungere al catalogo anche lo sviluppo e la produzione di un cortometraggio di massimo 20 minuti, realizzato da un talento emergente.
L'obiettivo è fornire fondi alle società di produzione audiovisiva per lo sviluppo di opere di alto valore creativo e diversità culturale, con un ampio potenziale di sfruttamento transfrontaliero. Le società sono incoraggiate a sviluppare strategie di marketing e distribuzione fin dall'inizio della fase di sviluppo, migliorando così il potenziale di raggiungimento del pubblico a livello europeo e internazionale.
Si persegue inoltre una maggiore cooperazione, compreso il co-sviluppo, tra gli operatori di diversi Paesi che partecipano alla sezione MEDIA, nonché il rafforzamento della competitività delle società di produzione audiovisiva europee.
Le candidature devono presentare strategie adeguate a garantire un'industria più sostenibile e più rispettosa dell'ambiente e per assicurare l'equilibrio di genere e l’inclusione.
Le seguenti opere non sono ammissibili sia per le attività di sviluppo che per quelle di cortometraggio:

  • registrazioni dal vivo, giochi televisivi, talk show, programmi di cucina, riviste, show televisivi, reality show, programmi educativi, didattici e "come fare";
  • documentari di promozione turistica, "making-of", reportage, reportage sugli animali, programmi di informazione e "docu-soap";
  • progetti che includono materiale pornografico o razzista o che incitano alla violenza;
  • opere di carattere promozionale;
  • produzioni istituzionali volte a promuovere un'organizzazione specifica o le sue attività;
  • video musicali e videoclip;
  • videogiochi, e-book e libri interattivi;
  • film per studenti e lavori di diploma.

Ci si attende che i progetti finanziati portino a:

  • Un rafforzamento della posizione sui mercati europei e internazionali per le aziende selezionate nell'ambito dello sviluppo del catalogo europeo.
  • Un aumento della qualità, della fattibilità, del potenziale transfrontaliero e del valore di mercato delle opere europee sostenute.

Il budget disponibile per il bando è di 19,5 milioni di euro. La scadenza è fissata al 25 gennaio 2023.
Potranno partecipare le società di produzione europee indipendenti che abbiano realizzato tra il 2015 e oggi almeno due precedenti opere eleggibili, che siano state distribuite o trasmesse a livello internazionale in almeno tre Paesi diversi da quello del candidato.
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata.
 

Data : 
4 Novembre, 2022
Data fine: 
25 Gennaio, 2023