La Commissione europea ha pubblicato i nuovi bandi MEDIA 2023 tra cui il bando "Strumenti innovativi e modelli di business".
Con l'obiettivo di promuovere l'innovazione, la competitività e la scalabilità del settore audiovisivo europeo, una delle priorità dell'area MEDIA è migliorare la circolazione, la promozione, la distribuzione online e in sala delle opere audiovisive europee, all'interno dell'Unione e a livello internazionale nel nuovo ambiente digitale; anche attraverso modelli di business innovativi.
La sezione MEDIA fornirà sostegno agli strumenti di promozione e marketing, on line e attraverso l'uso di dati analitici, per aumentare la visibilità delle opere audiovisive e l'accesso transfrontaliero e la portata del pubblico del lavoro europeo.
L'obiettivo è quello di sostenere progetti che si concentrino sulle sfide specifiche del settore audiovisivo, come la sequenza delle finestre di uscita, il finanziamento e la territorialità, al fine di consentire un'offerta forte e visibile di opere europee online a un vasto pubblico.
L'azione mira a incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di strumenti e modelli di business innovativi per migliorare la visibilità, la disponibilità, l'audience e la diversità delle opere europee nell'era digitale e/o la competitività e/o il processo di ecologizzazione dell'industria audiovisiva europea.
I progetti possono includere in particolare:
- Sottotitoli o strumenti di accessibilità/scoperta/raccomandazione da utilizzare in modo diffuso a livello transfrontaliero e di piattaforme
- strumenti di sottotitolaggio o di accessibilità/scoperta/raccomandazione da utilizzare in modo diffuso a livello transfrontaliero e di piattaforma, al fine di migliorare, la visibilità, la disponibilità e il potenziale di pubblico delle opere audiovisive europee;
- strumenti commerciali che migliorino l'efficienza e la trasparenza dei mercati audiovisivi: sistema automatizzato di gestione dei diritti, tecnologia per la raccolta e l'analisi dei dati;
- Modelli di business che cercano di ottimizzare le sinergie tra le piattaforme di distribuzione (festival, cinema, streaming);
- Strumenti di business che esplorano nuove modalità di produzione, finanziamento, distribuzione o promozione, abilitate o potenziate dalle nuove tecnologie (festival, cinema, VOD...). promozione abilitate o potenziate dalle nuove tecnologie (AI, big data, blockchain, ecc.), Metaverse, NFT, ecc.);
- Strumenti e modelli di business innovativi che migliorano il processo di ecologizzazione dell'industria audiovisiva.
Le candidature devono presentare strategie adeguate per garantire un'industria più sostenibile e rispettosa dell'ambiente e per garantire l'equilibrio di genere, l'inclusione e la diversità.
Ci si attende che i progetti finanziati riescano a:
- Migliorare la competitività dell'industria audiovisiva europea: trasparenza, raccolta di dati e uso appropriato dei big data, adattamento alle sfide e alle opportunità determinate dai cambiamenti in corso nei mercati audiovisivi;
- Migliorare il processo di ecologizzazione dell'industria audiovisiva europea;
- Migliorare la produzione e la circolazione delle opere audiovisive europee nell'era digitale;
- aumentare la visibilità, la disponibilità e la diversità delle opere audiovisive europee nell'era digitale;
- Aumentare il pubblico potenziale delle opere audiovisive europee nell'era digitale. digitale.
Il budget disponibile per il bando è di 8.883.198 euro. La scadenza è fissata al 24 gennaio 2023.
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla piattaforma dedicata.