Programma Europa Creativa - MEDIA 2023. Bando "Contenuti TV e Online" (scadenza: 17/01/2023)

Scade il 17 gennaio 2023 il bando "Tv e Contenuti Online" previsto nei bandi MEDIA 2023 con un finanziamento di 22 milioni di euro.

La Commissione europea, nell'ambito dell'obiettivo specifico di promuovere la competitività, la scalabilità, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo, ha pubblicato i nuovi bandi MEDIA 2023.
La priorità della sezione MEDIA è quella di coltivare talenti, competenze e abilità e stimolare la cooperazione transfrontaliera, la mobilità e l'innovazione nella creazione e nella produzione di opere audiovisive europee, incoraggiando la collaborazione tra gli Stati membri con diverse capacità audiovisive.
La sezione MEDIA fornirà sostegno alla produzione di contenuti televisivi innovativi e di qualità e narrazione seriale, rivolte a pubblici diversi, da parte di società di produzione europee indipendenti europee.
L'obiettivo del sostegno ai contenuti televisivi e online è quello di aumentare la capacità dei produttori audiovisivi di sviluppare e produrre progetti forti con un significativo di diffusione in tutta Europa e oltre, e di facilitare le coproduzioni europee e internazionali nel settore televisivo e online.
L'azione mira a rafforzare l'indipendenza dei produttori rispetto alle emittenti e alle piattaforme digitali, a migliorare la collaborazione tra gli operatori, compresi i produttori indipendenti, le emittenti, le piattaforme digitali e gli agenti di vendita, dei diversi Paesi che partecipano alla sezione MEDIA, al fine di produrre una programmazione di alta qualità destinata a un'ampia distribuzione internazionale e promossa presso un vasto pubblico, compreso lo sfruttamento commerciale nell'ambiente multipiattaforma. 
Il bando si rivolge alle società di produzione europee indipendenti con l’obiettivo di incoraggiare la diffusione televisiva di nuove opere (fiction, documentari, film d’animazione) con la partecipazione di almeno due emittenti televisive di due diversi Paesi partecipanti allo Strand MEDIA.
Potranno essere finanziate le seguenti attività:

  • film, serie o documentari che presentino una forte cooperazione tra gli operatori di diversi Paesi che partecipano la sezione MEDIA, anche tra emittenti;
  • film, serie o documentari con un elevato valore creativo/artistico e un ampio potenziale di sfruttamento transfrontaliero in grado di raggiungere il pubblico a livello europeo e internazionale;
  • film, serie o documentari  con aspetti innovativi in termini di contenuti e finanziamenti che mostrino un chiaro legame con le strategie di distribuzione previste.

Le candidature devono presentare strategie adeguate per garantire un'industria più sostenibile e rispettosa dell'ambiente e di garantire l'equilibrio di genere, l'inclusione, la diversità e la rappresentatività.
I seguenti progetti non sono ammissibili:

  • registrazioni dal vivo, giochi televisivi, talk show, programmi di cucina, riviste, show televisivi, reality show, programmi educativi, didattici e "come fare";
  • documentari di promozione turistica, "making-of", reportage, reportage sugli animali, programmi di informazione e "docu-soap";
  • progetti che includono materiale pornografico o razzista o che incitano alla violenza;
  • opere di carattere promozionale;
  • produzioni istituzionali volte a promuovere un'organizzazione specifica o le sue attività;
  • video musicali e videoclip;
  • progetti già finanziati da Eurimages;
  • produzioni originariamente destinate a opere cinematografiche (ad esempio, più distributori teatrali distributori teatrali e/o un agente di vendita internazionale).

Ci si attende che i progetti finanziati raggiungano un:

  • Aumento della produzione di opere europee di alta qualità per la trasmissione lineare e non lineare e non lineare, anche su piattaforme digitali, nonché un aumento del numero di coproduzioni. di coproduzioni.
  • Rafforzamento della cooperazione tra gli operatori di diversi Paesi che partecipano al MEDIA Strand, anche tra le emittenti televisive. MEDIA Strand, anche tra emittenti e paesi a bassa capacità. paesi a bassa capacità.
  • Aumento dell'audience per le opere europee attraverso la trasmissione lineare e non lineare e non lineare, anche su piattaforme digitali.

Il budget disponibile per il bando è di 22 milioni di euro. 
La scadenza è prevista per il 17 gennaio 2023. 
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato. 

Data : 
4 Novembre, 2022
Data fine: 
17 Gennaio, 2022