Il sostegno finanziario previsto dal presente invito, si rivolge alle imprese di distribuzione internazionale di film cinematografici europei (agenti di vendita). Scopo del sostegno è di incoraggiare e sostenere una maggiore diffusione transnazionale dei film europei concedendo fondi agli agenti di vendita, basati sulle loro prestazioni sul mercato, per ulteriori investimenti in nuovi film europei non nazionali.
Lo schema si compone di due fasi:
- generazione di un fondo potenziale, che sarà calcolato in funzione dei risultati ottenuti dalla società sul mercato europeo durante il periodo di riferimento (2012-2016);
- reinvestimento del fondo potenziale così generato da ogni società. Il fondo deve essere reinvestito in 2 moduli entro il 3 ottobre 2018:
1) Modulo 1: minimi garantiti pagati per i diritti di vendita internazionale di nuovi film europei non nazionali;
2) Modulo 2: promozione, marketing e pubblicità di nuovi film europei non nazionali.
Il budget annuale complessivo disponibile è di 2.600.000 di euro.
Per la fase di reinvestimento l’ammontare massimo del contributo finanziario assegnato ad ogni società viene determinato sulla base dei costi e della natura di ogni progetto (minimo garantito e costi di promozione e pubblicità) e non potrà essere superiore al 60% del totale dei costi eleggibili.
Il beneficiario deve garantire il resto del finanziamento.
Perché il film sia ammissibile, il primo diritto d’autore (copyright) non deve essere stato rilasciato prima del 2012.
Sono considerate eleggibili tutte le opere recenti di fiction (inclusi i film di animazione) o i documentari, con una durata minima di 60 minuti, che siano prodotte maggioritariamente da uno o più produttori registrati nei Paesi partecipanti al Programma MEDIA e alla cui realizzazione abbiano contribuito significativamente professionisti che siano cittadini/residenti nei Paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA.
Per ulteriori informazioni contattare l'HelpDesk via e-mail (eacea-helpdesk@ec.europa.eu) o telefonicamente (0032 2 299.07.05).