La Commissione europea ha pubblicato il bando “Sostegno agli sfollati ucraini e ai settori culturale e creativo ucraino”. Tale bando si inserisce all’interno del più ampio programma UE “Europa Creativa” che incentiva le azioni comunitarie a sostegno dei settori culturali e creativi europei.
Il programma si prefigge due obiettivi principali:
- salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo;
- aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare del settore audiovisivo.
L’obiettivo specifico della sezione “Cultura” è quello di migliorare la cooperazione artistica e culturale a livello europeo, al fine di sostenere la creazione di opere europee, rafforzare la dimensione esterna sotto il punto di vista economico e sociale e potenziare l’innovazione e la mobilità nei settori culturali e creativi d’Europa.
La guerra in Ucraina ha effetti devastanti sul patrimonio culturale ucraino e sulle organizzazioni culturali e gli artisti che non possono più operare. Inoltre, molti sfollati ucraini e bambini in fuga dalla guerra non potranno tornare nei luoghi in cui si trovavano prima della guerra a causa della distruzione delle loro abitazioni. Coloro che si trovano in altri Paesi dell'Europa Creativa dovranno interagire con le loro nuove comunità per facilitare la loro integrazione reciproca. La cultura e le arti si sono dimostrate uno strumento efficace per mettere in contatto persone provenienti da contesti diversi e facilitare l'integrazione.
L'obiettivo del bando è quello di aiutare le organizzazioni culturali e creative ucraine, nonché gli artisti e i professionisti del settore. Per farlo, bisognerà affrontare due sfide principali:
- Obiettivo 1 - breve termine
- sostenere gli artisti e le organizzazioni culturali ucraine nella creazione e nella presentazione delle loro opere in Ucraina e nei Paesi partecipanti a Europa Creativa
- aiutare gli ucraini sfollati a causa della guerra, in particolare i bambini, in Ucraina o nei Paesi partecipanti a Europa Creativa, ad avere accesso alla cultura e/o a facilitare la loro integrazione nelle nuove comunità attraverso la cultura.
2. Obiettivo 2 - medio termine
- preparare la ripresa post-bellica dei settori culturali ucraini. Questa azione sosterrà progetti di cooperazione culturale tra l'Ucraina e altri Paesi dell'Europa Creativa che incoraggino lo sviluppo, la sperimentazione, la diffusione o l'applicazione di pratiche concrete su come la cultura e le arti possano contribuire alla resilienza in tempo di guerra e alla ripresa post-bellica. Inoltre, l'obiettivo intende offrire preparazione e formazione dei professionisti del patrimonio culturale.
Il budget complessivo del bando ammonta 5 milioni di euro, così ripartiti:
- Fino a 2 milioni per l'obiettivo 1: sostegno agli artisti e alle organizzazioni culturali ucraine
- Fino a 2 milioni per l'obiettivo 1: sostegno agli ucraini sfollati a causa della guerra.
- Fino a un milione di euro per l'obiettivo 2: recupero postbellico dei settori culturali ucraini.
La scadenza del bando è fissata al 29 novembre 2022.
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata.