Programma Europa Creativa: Bando "Perform EU" (scadenza: 08/11/2022)

Scade l'8 novembre 2022 il bando "Perform EU" che intende promuovere un minimo di 35 progetti creativi riguardanti i temi dell'inclusione, la diversità e la lotta al cambiamento climatico.

La Commissione europea ha pubblicato un bando dal titolo "Perform EU" che si inserisce all'interno del programma Europa Creativa. 
Il bando selezionerà un solo progetto che sosterrà un minimo di 35 progetti per un massimo di 36 mesi, provenienti da tutti i settori, sottosettori e discipline delle arti dello spettacolo (esclusi gli spettacoli musicali dal vivo). 
Le domande dovranno inoltre affrontare le sfide e le esigenze dei settori delle arti e dello spettacolo (esclusi gli spettacoli di musica dal vivo) e cercare di ridurre le disuguaglianze e gli squilibri nelle tournée transfrontaliere e nella distribuzione digitale delle opere di arti dello spettacolo.
Temi e priorità – Le candidature devono riguardare i seguenti due temi trasversali:

  1. Inclusione, diversità e uguaglianza di genere.
  2. Ambiente e lotta al cambiamento climatico.

Inoltre, le domande di partecipazione al bando devono mostrare come le attività tengano conto dei seguenti aspetti:

  • contribuire alla creazione di condizioni che aiutino il settore a “crescere” in senso sociale, umano, artistico, economico e ambientale, con una prospettiva a lungo termine.
  • incorporare attività che raggiungano in modo dinamico persone, sia professionisti delle arti dello spettacolo che pubblico, provenienti da contesti geografici e socio-economici diversi, al fine di garantire loro un accesso paritario alle opportunità di distribuzione e a un’offerta artistica diversificata.
  • incorporare un sostegno specifico agli artisti ucraini, ai professionisti della cultura e alle organizzazioni che operano nel settore delle arti dello spettacolo. 
  • lavorare per ottenere un quadro solido con un’equa rappresentazione dei vari esponenti del settore delle arti dello spettacolo: i sottosettori, le discipline artistiche, le dimensioni e il tipo di organizzazioni.

Saranno finanziate le domande di un programma di attività che svilupperà, implementerà e manterrà modelli sostenibili per le tournée transfrontaliere e la distribuzione digitale nel settore delle arti dello spettacolo.
 
Il presente bando è aperto a un’ampia varietà di attività, ma le candidature devono includere i 5 tipi di attività seguenti:

  1. La progettazione, l’attuazione e la gestione di bandi aperti per selezionare e concedere almeno 35 progetti per sostenere le tournée transfrontaliere e la distribuzione digitale di opere di spettacolo. 
  2. Lo sviluppo di un programma di supporto e assistenza per i beneficiari delle sovvenzioni, tra cui formazione, mentorship e capacity building.
  3. Il mantenimento e lo sviluppo della piattaforma digitale Perform Europe al fine di:
    • raccogliere dati, esplorare, mappare e analizzare il modo in cui le opere di arti performative vengono presentate oltre confine.
    • favorire il networking e il matchmaking e dare visibilità alle opportunità di rappresentazione e distribuzione.
  4. lo sviluppo e l’implementazione di una strategia di comunicazione, divulgazione e branding.
  5. La gestione e il coordinamento dell’intero progetto.

Potranno partecipare le singole organizzazioni o i consorzi che siano enti pubblici o privati stabiliti da almeno due anni in un paese che aderisce al programma Europa Creativa. Il budget del bando è di 3 milioni di euro. 
La scadenza è fissata all'8 novembre 2022. 
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato. 
 

Data : 
22 Settembre, 2022
Data fine: 
8 Novembre, 2022