Il progetto prevede una serie di bandi per borse di collaborazione. Nell'ambito di questi bandi, si possono ricevere fino a 40.000 euro per l'implementazione di progetti di partenariato internazionale che comprendono 2 o 3 organizzazioni, incentrati sull'integrazione attraverso la cultura per le persone che sono state costrette a lasciare le proprie case a causa della guerra russa contro l'Ucraina .
Il programma di borse di collaborazione offre sostegno alle organizzazioni culturali che enfatizzano il lavoro con le persone che sono state costrette a trasferirsi in regioni più sicure dell'Ucraina o nei paesi aderenti al porogramma Europa creativa a causa della guerra della Russia contro l'Ucraina. L'idea progettuale deve essere focalizzata sugli sfollati o sui rifugiati, facilitare la loro integrazione in nuovi contesti attraverso la cultura per promuovere il dialogo e la comprensione reciproca, e offrire attività che rispondano all'elaborazione dei traumi della guerra e al sostegno della loro salute mentale. Ulteriori sforzi dovrebbero essere fatti per coinvolgere famiglie e bambini nelle attività del progetto. Le attività proposte possono avere la forma di workshop, processi di co-creazione, progetti educativi, arteterapia o simili.
Per richiedere la sovvenzione è necessario che i candidati abbiano sede in Ucraina e in altri paesi di Europa creativa e appartenere a una delle seguenti categorie
- organizzazioni senza scopo di lucro,
- enti pubblici o privati, a condizione che dimostrino lo status non commerciale dell'organizzazione
La proposta progettuale non può generare alcun profitto.
Almeno uno dei richiedenti deve lavorare attivamente all'integrazione di sfollati o rifugiati dall'Ucraina in nuove realtà e comunità attraverso la cultura, in particolare famiglie e bambini.
I candidati non dovrebbero ricevere finanziamenti da nessun altro bando di Europa creativa per i progetti per i quali presentano domanda.
È possibile fare squadra per 2 o 3 organizzazioni partner per preparare la collaborazione. Nel caso di 3 organizzazioni, 2 organizzazioni possono essere registrate in Ucraina e 1 in un altro paese UE, oppure 1 in Ucraina e 2 in diversi altri paesi UE. Non saranno acettate le domande provenienti da 2 organizzazioni con sede nello stesso paese UE (che non sia l'Ucraina).
Le organizzazioni prive di partner esistenti che sono interessate a richiedere sovvenzioni avranno l'opportunità di partecipare a una serie di inviti ad eventi online che fungeranno da helpdesk, fornendo assistenza con le domande di sovvenzione e facilitando l'incontro tra le diverse organizzazioni.