Programma Europa Creativa: nel 2021 si celebrano 30 anni di sostegno al cinema europeo e alle opere audiovisive culturali e creative

La Commissione Europea sta lanciando una campagna per celebrare i 30 anni di sostegno alle industrie cinematografiche e audiovisive europee realizzati con dal filone MEDIA del programma UE Europa Creativa. L’iniziativa coincide anche con il lancio del nuovo programma MEDIA Europa Creativa 2021—2027.

Dal 1991, Creative Europe MEDIA ha investito oltre 2,6 miliardi di euro nell'industria cinematografica e audiovisiva per sostenere lo sviluppo, la promozione e la distribuzione di opere europee in Europa e oltre.
Questo sostegno di lunga data ha rafforzato la competitività del settore e ha contribuito ad arricchire la diversità culturale europea promuovendo le diffusione internazionale delle creazioni audiovisive, impegnandosi nella distribuzione oltre i confini nazionali ed europei dei progetti con una dimensione europea e un potenziale internazionale e contribuendo attivamente affinché le migliori ottenessero i dovuti riconoscimenti. Le sue azioni di finanziamento forniscono sostegno alle opere audiovisive, tra cui film, serie TV, documentari, videogiochi e contenuti immersivi, e ai cinema, ai festival, ai servizi VOD e ai mercati dell'industria. Contribuisce inoltre a stimolare i talenti europei attraverso programmi di formazione, nonché allo sviluppo del pubblico e all'educazione cinematografica.
Europa Creativa 2021-2027.
Per il 2021-2027, il budget previsto per l'intero programma Europa Creativa sarà di 2,4 miliardi di euro, con un aumento dell'80% rispetto al periodo precedente (2014-2020), di cui 1,4 miliardi di euro saranno destinati al suo sottoprogramma MEDIA.
Quest'ultimo continuerà a sostenere progetti mediatici con una dimensione europea e internazionale, oltre a coltivare i talenti e a promuovere l'uso delle nuove tecnologie. Questi fondi rientrano negli obbiettivi del piano d'azione per il settore dei media e dell'audiovisivo, volti a sostenerne la ripresa e la trasformazione, per consentire all'industria di crescere nel mercato unico e per dare ai cittadini la possibilità di avere una scelta più ampia. Questi settori, particolarmente colpiti dalla crisi del coronavirus, sono infatti ritenuti essenziali per la democrazia, la diversità culturale dell'Europa e l'autonomia digitale. Il Piano d'azione prevede 10 azioni concrete per affrontare queste sfide, promuovendo il sostegno finanziario, accelerando la trasformazione digitale e rafforzando la resilienza su scala europea. Molte delle azioni saranno lanciate nei primi mesi del 2021.
Campagna per celebrare i 30 anni dell'Europa creativa
Per tutto il 2021, la Commissione condurrà una campagna di comunicazione per celebrare il trentennale del filone MEDIA dell'Europa creativa. I contenuti della campagna si concentreranno su 10 temi diversi e saranno diffusi principalmente sui social media, con l'obiettivo di raggiungere i giovani e i professionisti del settore.  Tra i vari contenuti: una pagina web dedicata e una serie di Instagram "Dietro le quinte dei contenuti europei - Come il sostegno dell'UE si trasforma in storie", composta da 12 brevi episodi, per evidenziare come l'UE sostiene progetti audiovisivi e cinematografici sul campo.
 
Maggiori informazioni al seguente link.