Finalità
Al fine di conseguire l’avvicinamento dei cittadini all’Unione Europea, il Programma contribuisce al conseguimento dei seguenti obiettivi generali, che devono essere tenuti presenti in fase di elaborazione della proposta progettuale:
- contribuire alla comprensione, da parte dei cittadini, della storia dell’Unione Europea e della diversità culturale che la caratterizza;
- promuovere la cittadinanza europea e migliorare le condizioni per la partecipazione civica democratica a livello di Unione Europea.
Azioni
Strand 1 - Memoria Europea: aensibilizzare alla memoria, alla storia e ai valori comuni e alle finalità dell'Unione.
Beneficiari: autorità locali/regionali o organizzazioni non-profit, comprese le organizzazioni della società civile, le associazioni dei sopravvissuti, le organizzazioni culturali, giovanili, educative e di ricerca, le associazioni di città gemellate.
Numero di partner: Un progetto deve coinvolgere organizzazioni di almeno uno Stato membro. Si privilegeranno i progetti transnazionali.
Budget: Sovvenzione massima ammissibile per un progetto: 100 000 EUR.
Strand 2 - impegno democratico e partecipazione civica: incoraggiare la partecipazione democratica e civica dei cittadini a livello dell'Unione.
Le misure comprese in questo asse sono:
- gemellaggi di città ;
- reti tra città;
- progetti della società civile
Budget:
Gemellaggi di citta: Sovvenzione massima ammissibile per un progetto: 25 000 EUR;
Reti di città e Progetti della società civile: Sovvenzione massima ammissibile per un progetto: 150 000 EUR.
Scadenza: 1 marzo 2017
Per maggiori informazioni consultare il sito del Programma "Europa per i Cittadini".