La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte dal titolo “Sostenere un dialogo strutturato a livello nazionale o regionale sugli appalti pubblici nel settore sanitario – HERA”
L'azione proposta sostiene gli Stati membri nell'organizzazione di una valutazione approfondita degli appalti pubblici nel settore sanitario a livello nazionale e regionale. La valutazione deve essere organizzata dai soggetti interessati a livello nazionale o regionale, coinvolgendo le autorità degli Stati membri interessati. Essa sarà organizzata in gruppi di lavoro che faciliteranno gli scambi e raccoglieranno e analizzeranno le informazioni e i dati forniti. A tal riguardo, sarà organizzata una conferenza europea per informare gli Stati membri sulle raccomandazioni fornite, comprese le buone pratiche, e incoraggiare ulteriori scambi di esperienze.
L'azione dovrebbe portare allo sviluppo di nuove o migliori strategie nazionali e regionali in materia sugli appalti pubblici che renderanno le pratiche attuali più resilienti ed efficienti in tutta l'Unione.
Il coinvolgimento degli Stati membri a livello nazionale, regionale e/o locale, nonché di tutte le parti interessate aumenterà anche il coordinamento e la cooperazione tra stati.
La proposta incoraggia un'ampia portata geografica con un'elevata copertura di attività in più Stati membri, tenendo conto che il budget totale del bando è stato stabilito per condurre questo tipo di lavoro idealmente in circa 12 Stati membri.
Tutte le proposte dovrebbero:
- Realizzare una mappatura dell'ambiente e degli appalti pubblici nel settore sanitario degli Stati membri interessati dal progetto.
- Redigere un elenco di argomenti tematici rilevanti per organizzare e facilitare il lavoro. Agevolare gli scambi, raccogliere opinioni e trarre lezioni apprese, sulla base della mappatura di cui sopra.
- Organizzare di sessioni di brainstorming, dialoghi o accordi di lavoro aggiuntivi sui diversi argomenti tematici, con il coinvolgimento di tutte le parti interessate e dei decisori.
- Presentare nuove strategie per gli appalti pubblici nel settore sanitario, adattate alle esigenze dello Stato membro o della regione interessata.
- Diffondere i risultati del progetto in una conferenza finale di dimensione europea organizzata dai beneficiari del/i progetto/i premiato/i.
Potranno partecipare gli enti pubblici o privati che abbiano sede in uno dei paesi membri dell’UE o i paesi extra UE associati a EU4Health. I consorzi partecipanti dovranno essere composti da minimo 3 soggetti provenienti da 3 diversi paesi. La durata dei progetti finanziati dovrà esser compresa tra i 12 e i 18 mesi.
Il budget disponibile per l'invito è di 5 milioni di euro.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 21 febbraio 2023.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.