Programma EU4HEALTH: pubblicati i bandi per sovvenzioni per lo sviluppo di progetti nei settori dei vaccini, dispositivi di protezione delle vie respiratorie, tecnologie e processi di fabbricazione di farmaci, antivirali (scadenza 05/09/2024)

Scadono il 5 settembre 2024 quattro bandi pubblicati nell’ambito del programma EU4Health per sovvenzioni per lo sviluppo di progetti nei settori dei vaccini, dispositivi di protezione delle vie respiratorie, tecnologie e processi di fabbricazione di farmaci e antivirali.

Con una dotazione finanziaria complessiva di € 149.000.000. i bandi riguardano nello specifico i seguenti temi:

  •  “European Hub for vaccine development (HERA)” EU4H-2024-PJ-01-1: l’obiettivo del presente invito è creare un Hub Europeo per i Vaccini (EVH) rilevanti per la salute pubblica, combinando l’eccellenza nello sviluppo dei vaccini con le sperimentazioni cliniche e le attività per la scala della produzione. Tale centro sarà un’infrastruttura d’eccellenza focalizzata sulla salute pubblica, sviluppando prototipi di vaccini fino alla fase due e garantendo la produzione su larga scala in caso di epidemie. Contribuirà anche allo sviluppo di vaccini contro altri patogeni ad alto impatto e coordinerà diversi programmi di sviluppo di vaccini pandemici, assicurando un processo pre-regolatorio appropriato.
  • support innovative manufacturing technologies and processes in the Union for medicines production (HERA)” - EU4H-2024-PJ-01-3. Il presente bando mira a potenziare la produzione farmaceutica dell’Unione Europea attraverso l’adozione di tecnologie e processi migliorati. L’obiettivo è rendere la produzione di medicinali più efficace, economica, scalabile, sostenibile e ecologica. Si cerca di sviluppare innovazioni che consentano una rapida espansione della produzione durante emergenze sanitarie e per prevenire carenze di medicinali critici. L’iniziativa supporta l’industria farmaceutica dell’UE affinché possa rispondere meglio alle esigenze di salute pubblica, riducendo i costi di produzione, migliorando l’efficienza energetica e rispettando i requisiti ambientali, occupazionali e sociali
  • support the development of novel antivirals (HERA)” - EU4H-2024-PJ-01-4: la presente iniziativa sostiene la priorità di migliorare la preparazione nel rispondere alle gravi minacce alla salute che varcano le frontiere. Contribuisce al conseguimento dell’obiettivo generale del programma EU4Health di proteggere i cittadini dell’Unione da gravi minacce sanitarie transfrontaliere e di potenziare la prontezza dei sistemi sanitari e il coordinamento tra gli Stati membri per affrontare tali minacce.
  • Call for proposals for next-generation respiratory protection (HERA)” - EU4H-2024-PJ-01-2: il presente bando mira a supportare lo sviluppo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di ultima generazione che affrontano e/o mitigano le problematiche relative alle emergenze sanitarie, ponendo fine a un periodo di 30 anni senza significative innovazioni nel settore e garantendo in definitiva una risposta più efficace alle future minacce sanitarie transfrontaliere, con un approccio unitario. In questo contesto, viene attuato l’obiettivo generale EU4Health di migliorare la disponibilità e l’accessibilità economica dei prodotti medicinali e dispositivi medici, nonché dei prodotti rilevanti per le crisi nell’Unione, e sostenerne l’innovazione.
Data : 
31 Maggio, 2024
Data fine: 
5 Settembre, 2024