La Commissione europea ha presentato il bando “Eu Inclusive Sport Awards”. Si tratta di un invito a presentare proposte che intende riconoscere e celebrare i successi delle organizzazioni sportive che promuovono l'inclusione attraverso lo sport. Il bando è pubblicato su base annuale ed è stato istituito nel 2017. I premi sono rivolti ad azioni che riguardano i gruppi con minori opportunità e in difficoltà sociale, persone con disabilità, migranti e rifugiati, minoranze etniche, ecc.
Lo sport è ormai ampiamente riconosciuto come strumento privilegiato per promuovere l'inclusione. Lo sport e l’attività fisica contribuiscono chiaramente alle priorità dell'UE espresse nei documenti politici volti a tutelare le minoranze. L'iniziativa #BeInclusive EU Sport è quindi un'importante occasione per evidenziare il contributo significativo dello sport verso un'unione di equità e valori.
Tra questi, vi è la lotta alla violenza, al razzismo, alla discriminazione e all'intolleranza. I Premi europei per lo sport #BeInclusive 2022 mirano a premiare e a dare visibilità ai migliori progetti che hanno sostenuto con successo l'inclusione attraverso lo sport.
I premi di quest’anno sono suddivisi in tre differenti categorie:
- Promozione dell'uguaglianza di genere nello sport "Be Equal".
Si intende premiare i progetti che promuovono l'emancipazione e la partecipazione di donne e ragazze nello sport. Questa categoria celebrerà i modelli che celebrano l'uguaglianza di genere nello sport, fornendo un esempio per gli altri.
- Sport per la pace
Si intende premiare i progetti che utilizzano lo sport come veicolo per promuovere la pace e i valori europei. Questa categoria si rivolge in particolare alle iniziative che promuovono l'inclusione dei rifugiati, come nel contesto della guerra in Ucraina.
- Rompere le barriere nello sport
Si intende premiare i progetti sportivi che promuovono l'inclusione, il dialogo e la tolleranza, sottolineando i vantaggi della comprensione reciproca e del superamento degli ostacoli alla partecipazione. Questa categoria premia le iniziative che sostengono i gruppi svantaggiati, come le minoranze etniche, le persone con disabilità o i giovani vulnerabili.
Il budget totale del premio è di 45 mila euro, così suddivisi:
- 15 mila euro per ognuna categoria, di cui 10 mila euro al vincitore e 2.500 euro al secondo e al terzo classificato.
Per poter partecipare al concorso, i candidati devono essere persone giuridiche che abbiano sede in uno stato membro dell’UE e nei Paesi del Programma Erasmus+.
La scadenza della candidatura è fissata al 29 settembre 2022. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.