Programma Erasmus+. Premi europei #BeInclusive per lo sport (scadenza: 25/09/2024)

Il 25 settembre scade la possibilità di presentare le domande per i premi #BeInclusive EU Sport che dal 2017, viene assegnato alle organizzazioni sportive che promuovono l’inclusione nell’ambito del programma Erasmus+ 2021-2027.

I premi mirano a evidenziare le iniziative di successo nel campo dello sport, specialmente quelle che coinvolgono bambini e giovani per promuovere la diversità e l’inclusione, sostenendo iniziative contro violenza, razzismo e discriminazione.
I premi #BeInclusive EU Sport che saranno assegnati nel 2024 mirano a premiare e dare visibilità ai migliori progetti che hanno sostenuto con successo l’inclusione attraverso lo sport. I progetti possono includere la rimozione di barriere per le persone con minori opportunità, come giovani con background migratorio, minoranze etniche, gruppi svantaggiati, emarginati o svantaggiati, persone con disabilità, individui con contesti sociali, economici o educativi difficili, persone con problemi di salute o differenze culturali. I premi supporteranno anche la parità di genere e contribuiranno alla pace attraverso l’integrazione di migranti e rifugiati. Oltre a premiare organizzazioni specifiche, i premi #BeInclusive EU Sport 2024 daranno anche visibilità e sostegno alla diffusione di idee innovative, iniziative e migliori pratiche in tutta Europa.
I premi sono distinti in tre categorie

  • “#BeInclusive - Promuovere l’uguaglianza di genere nello sport” che mira a premiare progetti che promuovono l’empowerment e la partecipazione delle donne e delle ragazze nello sport. Questa categoria intende celebrare i modelli di riferimento che trasformano l’uguaglianza di genere in realtà, offrendo un esempio stimolante. Questo obiettivo si ispira direttamente al Report del Gruppo ad alto livello sull’uguaglianza di genere nello sport.
  • Il vincitore e i finalisti (classificati al 2° e al 3° posto) saranno premiati per ispirare altre organizzazioni e individui in tutta Europa.Il budget assegnato al presente bando è di 15.000 euro. L’identificativo dell’invito è: ERASMUS-SPORT-2024-BEINCLUSIVE-SPORT-AWARDS-GENDER. Per informazioni sul bando consultare il seguente LINK
  • “#BeInclusive – Sport per la pace” che mira a premiare progetti che utilizzano lo sport come veicolo per promuovere la pace e i valori europei. Questa categoria si concentra in particolare sulle iniziative volte a promuovere l’inclusione dei rifugiati, ad esempio nel contesto della guerra in Ucraina. Il vincitore e i finalisti (classificati al 2° e al 3° posto) saranno premiati per ispirare altre organizzazioni e individui in tutta Europa. Il budget assegnato al presente bando è di 15.000 euro. L’identificativo dell’invito è: ERASMUS-SPORT-2024-BEINCLUSIVE-SPORT-AWARDS-PEACE Per informazioni sul bando consultare il seguente LINK
  • #BeInclusive – Premio sportivo “Rompere le barriere” che premia progetti sportivi che promuovono l’inclusione, il dialogo e la tolleranza, mettendo in evidenza i benefici derivanti dalla comprensione reciproca e dal superamento degli ostacoli alla partecipazione. Questa categoria premia iniziative che affrontano sfide sociali e sostengono gruppi svantaggiati, come le minoranze etniche, le persone con disabilità o i giovani vulnerabili.
  • Il vincitore e i finalisti (classificati al 2° e al 3° posto) saranno premiati per ispirare altre organizzazioni e individui in tutta Europa. Il budget assegnato al presente bando è di 15.000 euro. L’identificativo dell’invito è: ERASMUS-SPORT-2024-BEINCLUSIVE-SPORT-AWARDS-BBSA. Per informazioni sul bando consultare il seguente: LINK 
Tag: 
Data : 
25 Giugno, 2024
Data fine: 
25 Settembre, 2024